maschera-mask-argilla-detox

ARGILLA PER UNA PELLE CHE BRILLA

Dal forte potere antinfiammatorio, l’argilla è un ottimo rimedio beauty per la pelle del viso, soprattutto sotto forma di maschera.

Ne esistono di diversi tipi, tra cui verde, rossa e nera, ognuna con specifiche proprietà e benefici. Ecco una mini guida per scoprire la maschera di bellezza più adatta al tuo viso.

Un gesto da non tralasciare nella nostra beauty routine è effettuare periodicamente una maschera viso per pulire in profondità la pelle da impurità, residui del trucco e agenti esterni, tra cui smog e inquinamento. Una corretta pulizia del viso è infatti fondamentale per garantire alla pelle un aspetto sano e luminoso. L’argilla, nota per le sue proprietà detossinanti e antinfiammanti, rappresenta l’ingrediente ideale per una maschera viso di tutto rispetto: purifica la pelle, la leviga e regola l’eccesso di sebo, risultando, proprio grazie al suo potere astringente e riequilibrante, un vero toccasana anche per le pelli più grasse. Ci sono diversi tipi di argilla presenti in natura che ci possono aiutare a sfoggiare una pelle del viso più bella e luminosa, ognuna delle quali gode di specifiche qualità e benefici: dall’argilla verde, fortemente purificante, a quella rossa – perfetta per le pelli più sensibili – fino all’argilla nera, dal potere detox.

NERA: detossina la pelle e illumina il colorito. L’argilla nera gode di un forte potere detox, risulta pertanto perfetta per rimuovere efficacemente le impurità, soprattutto nelle zone più soggette alla formazione degli antipatici punti neri. L’aggiunta del carbone, dalle proprietà magnetiche, contribuisce poi a illuminare il colorito, regalando all’incarnato un aspetto più sano e uniforme.

ROSSA: leviga la pelle e restringe i pori. La maschera all’argilla rossa ha un’azione detossinante e purificante che, unita alle proprietà esfolianti dell’alga rossa, aiuta ad affinare ulteriormente la grana della pelle, fungendo anche da riequilibrante. Svolge infatti un’importante funzione di restrizione dei pori, garantendo una pelle più liscia e morbida.

VERDE: purifica la pelle e la opacizza. L’argilla verde gode di ottime proprietà purificanti, risulta pertanto ideale per pulire in profondità la pelle e combattere punti neri e impurità, restituendole un aspetto più sano e luminoso. Inoltre ha una spiccata azione normalizzante, contribuisce cioè a regolarizzare l’eccesso di sebo e a opacizzare la pelle, garantendo anche un colorito più uniforme e sano, in quanto riattiva la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti cutanei. L’aggiunta dell’eucalipto, potenzia poi l’azione purificante, contribuendo a rendere la pelle più morbida e fresca.

Nouvelle Esthétique Académie – Photo by l’ Oréal Paris