proteggere-capelli-sole-estate

CAPELLI AL SOLE: COME PROTEGGERLI

Così come la pelle anche i capelli hanno bisogno di essere protetti, idratati e coccolati.

I capelli e l’estate hanno un rapporto ” conflittuale “: i fattori che giocano a sfavore delle nostre chiome sono tanti, troppi. Parliamo di raggi ultravioletti, salsedine, cloro, vento e, non da ultimo, un fisiologico aumento della sudorazione. Vediamo quali attenzioni adottare per affrontare l’estate a… testa alta.

OCCHIO AL CLORO: il cloro ha la capacità di seccare le ciocche. Quindi anche chi ha capelli al naturale, bagno dopo bagno, vedrà le ciocche ingiallirsi. Potete immaginare quale effetto possa avere sui capelli tinti.

IL COLORE ROSSO: mentre il mix sole & sale può rendere più attraente una capigliatura bionda, sulle chiome rosse, naturali o tinte, può avere effetti deleteri. Se non adeguatamente protetti, i capelli fulvi scaricano pigmenti, virando al giallino o al marroncino. Chiedete al vostro hairstylist uno shampoo arricchito da pigmenti vicini al vostro colore di base. Utilizzato tutte le sere, dopo una giornata di sole, intensifica il tono.

QUALE PROTEZIONE SOLARE: la scelta deve tenere conto del tipo di capello e di finish desiderato. Latte, fluidi, acque e voile hanno dalla loro una leggerezza tale da accontentare anche chi ha capelli molto fini e provi di corpo. Non appesantiscono e, anzi, in alcuni casi strutturano e accrescono il volume. Più corpose, le texture in crema hanno il pregio di avvolgere letteralmente i fusti, proteggendoli con un film idrorepellente: se i fusti sono fini o il cuoio capelluto reattivo, meglio orientarsi su cosmetici a base lattea, riconoscibili per la texture più cremosa. Oltre a schermare gli UV, hanno anche fuzioni idratanti e lenitive. Gli olii offrono, invece, un vantaggio in più poichè, mentre proteggono, ammorbidiscono le ciocche e contribuiscono a definire lo styling, specialmente dei capelli corti.

QUANTITA’ DI PRODOTTO: cominciate anche prima di uscire di casa, dando la preferenza a cosmetici fissativi dello styling. Una volta in spiaggia, rinnovate l’applicazione dopo ogni bagno.

LA CODA: raccogliere i capelli in uno chignon o in una treccia evita loro di raccogliere sale e sabbia sollevata dal vento, ma è anche un sistema per evitare che i raggi del sole colpiscano l’intera capigliatura, offrendo all’esposizione solo parte di essa. Infine, nelle ore centrali, un buon sistema difensivo/protettivo resta indossare un cappello, un foulard o una bandana.

A FINE GIORNATA: a fine giornata, eliminare i residui di prodotti solari dai capelli è fondamentale. A questo scopo, è bene usare uno shampoo delicato, indicato per lavaggi frequenti e che apporti idratazione. Dopo, sì a maschere in grado di ristrutturare i fusti, partendo dalla cuticola che ne avvolge il cuore. L’ideale è un cosmetico da lasciare agire da 3 a 5 minuti, per dare nuova vita, in particolare modo, alle lunghezze; ma se il tempo scarseggia, le ricette che non richiedono risciacquo rappresentano comunque una valida alternativa.

PROTEGGERE IL COLORE: un’ulteriore suggerimento è quello di  ” rimpiazzare ” la maschera idratante con un prodotto arricchito da pigmenti. Si applicano in modo uniforme e si lasciano in posa qualche minuto prima di risciacquare abbondantemente. Per evitare macchie di colore sulle mani, il consiglio è indossare dei guanti.

Nouvelle Esthétique Académie