maschera-viso-trattamenti-oro-beauty-bellezza

TRATTAMENTI D’ORO

Ingredienti preziosi come l’oro. Tecnologia futurista. I nuovi trattamenti parlano al viso con un linguaggio multisensoriale.

Che il sogno dell’eterna giovinezza abbia a che fare con il metallo più desiderato non è una novità. La regina Cleopatra riposava con una maschera d’oro per preservare la sua bellezza. L’imperatrice cinese Cixi usava massaggiare il viso e il collo con un rullo d’oro per combattere i segni di stanchezza. Dall’antichità ai giorni nostri: da Kate Hudson a Irina Shayk, agli angeli di Victoria’s Secrets, è la foglia d’oro il trattamento a 24 carati che ultimamente fa impazzire le star.

BRILLANTI ANTI AGE: per molte (ma non per tutte) la versione prêt-à-porter di questo approccio alla bellezza (particelle dorate in crema, gel o maschere da usare a casa) ha un costo che può variare da poche decine a qualche centinaio di euro. Ma è tutto oro quello che luccica ? Osserva il cosmetologo Umberto Borellini che ” anche se gli effetti non sono dimostrati a livello dermatologico da parte di studi o pubblicazioni scientifiche, il meccanismo d’azione di tali trattamenti esiste a livello neurocosmetico e funziona nella misura in cui ciò che è prezioso è automaticamente efficace, anzi di più “. Quindi i momenti d’oro dedicati alla bellezza si traducono in efficacia cosmetica attraverso i sensi, il vero lusso per la pelle è quindi avere quell’aspetto fresco, sano e luminoso a ogni età, oggi garantito dai ritrovati scientifici più innovativi.

LUSSI DALLA NATURA: per chi preferisce i tesori della natura, occorre sottolineare che la fruizione beauty del mondo naturale, un tempo identificata con erboristerie polverose, è completamente cambiata. I trattamenti cosmetici per il viso (come quelli per il corpo) contengono attivi naturali selezionatissimi, frutto di una ricerca e di una sperimentazione costanti supportate da coltivazioni biologiche e ultra protette. Ecco allora inediti estratti di mogano e tulipano, rispettivamente effetto lifting e rimpolpante, agire in sinergia ispirandosi alle tecniche d’avanguardia della medicina estetica (siero Lift Integral di Lierac). Oppure si può optare per la fermentazione: il risultato di questo processo è alla base della formula di The Serum Essence di La Mer per rinforzare la funzione barriera della pelle che diventa più soda e compatta. Una volta fermentati, i singoli ingredienti subiscono un processo metabolico che li trasforma in micronutrienti che la pelle riesce a riconoscere ed assimilare più rapidamente. Il prodotto che ne risulta è un insieme più efficace della somma delle sue parti. La perfezione è (anche) una questione di chimica. E di applicazione. Inutile specificare che l’uso quotidiano è fondamentale, così come la giusta dose. Non occorre eccedere nella quantità, la pelle non dev’essere soffocata ma nutrita. È buona regola scaldare la crema tra le mani prima di stenderla: così la sua temperatura diventa simile a quella corporea. E mai esagerare con la quantità, anche perché non serve: la pelle va nutrita, non soffocata.

Nouvelle Esthétique Académie