Scuola Parrucchieri - Scuola Estetiste
1) IL TITOLO DI STUDIO E' RICONOSCIUTO ? HA VALORE LEGALE ?
l'Accademia é privata ma l'intera attività è autorizzata, accreditata e costantemente sotto il controllo della Provincia - Area Metropolitana di Bari, pertanto i nostri titoli di studio hanno pieno valore legale su tutto il territorio dello Stato Italiano e dell'Unione Europea.
2) QUALI SONO I REQUISITI D'ACCESSO IN ACCADEMIA ?
la normativa consente l'accesso all'Accademia a chi ha già compito 16 (sedici) anni OPPURE ha assolto l'obbligo scolastico al momento dell'inizio delle lezioni (due anni di scuola superiore dopo la scuola media inferiore); considerata la specificità degli studi noi consigliamo, però, di aver compiuto almeno 18 (diciotto) anni oppure aver conseguito un titolo d'istruzione secondaria superiore.
3) PERCHÉ IN ACCADEMIA IL PERCORSO DI STUDI DURA TRE ANNI MENTRE IN MOLTE SCUOLE SI DICE CHE IL TERZO ANNO É "FACOLTATIVO"?
in realtà , il terzo anno di studi non è ' facoltativo ' né per l'indirizzo beauty professional né per l'indirizzo hairstyling; per entrambi gli indirizzi di studio la normativa vigente stabilisce, infatti, che dopo il biennio venga conseguita la "qualifica di avviamento al lavoro " e con il terzo anno venga conseguita la " qualifica ed abilitazione professionale ", unico titolo che consente l'iscrizione come professionista alla Camera di Commercio ed anche l'esercizio dell'attività  autonoma.
4) POSSO ISCRIVERMI IN ACCADEMIA SE HO FREQUENTATO IL BIENNIO PRESSO UN'ALTRA SCUOLA ?
é possibile l'iscrizione in Accademia se nella scuola di provenienza è stato regolarmente terminato, con esito positivo, il biennio di studi e la scuola di provenienza ha consegnato l'attestato di qualifica parziale; in alternativa, secondo la normativa vigente, può essere presentata in Accademia una " dichiarazione sostitutiva di notorietà " autocertificando quanto su indicato: naturalmente gli organi pubblici di controllo ne verificheranno la veridicità  e, comunque, in Accademia verrà effettuata una verifica per stabilire se nella scuola di provenienza sono state svolte in modo esaustivo le materie di studio previste.
5) SONO CITTADINO/A DI UN ALTRA NAZIONE, VIVO IN UN'ALTRA REGIONE O COMUNE, POSSO FREQUENTARE LIBERAMENTE L'ACCADEMIA ? CHE VALORE HA IL TITOLO CONSEGUITO ?
l'Accademia può essere frequentata liberamente dai cittadini di qualsiasi provenienza: naturalmente sono richieste una buona conoscenza della lingua italiana e la residenza a Bari. Il titolo di studio conseguito ha pieno valore legale su tutto il territorio dello Stato Italiano e dell'Unione Europea.
6) DA QUANTE ORE DI LEZIONE É COMPOSTO OGNI ANNO ACCADEMICO, QUANTI GIORNI SI FREQUENTA L'ACCADEMIA, QUALI SONO GLI ORARI DI LEZIONE ?
ogni anno accademico è composto di 900 (novecento) ore annuali per lìindirizzo di studi beauty professional e 750 (settecentocinquanta) ore annuali per l'indirizzo di studi hairstyling; le ore sono suddivise equamente tra materie teoriche e materie tecnico-professionali; la frequenza settimanale è prevista quattro giorni alla settimana dalle 08,00 alle 14,00 oppure dalle 14,00 alle 20,00; al momento dell'iscrizione può essere espressa una preferenza circa il turno di lezione, salvo verifica della disponibilità; l'orario ufficiale, con indicazione dei giorni e delle materie, viene comunicato all'inizio dell'anno scolastico.
7) PERCHÉ IN ACCADEMIA SONO PREVISTI ANCHE ESAMI SPECIFICI DI LINGUA INGLESE E DI INFORMATICA ?
in Accademia adottiamo un tipo di formazione definito " sistema di competenze integrate ": oltre alle materie tipicamente teoriche e tecniche del percorso formativo, la certificazione di competenza linguistica inglese e la patente europea per il computer rendono il curriculum scolastico in linea con gli standard europei relativi alla formazione professionale.
8) HO GIÀ CONSEGUITO UNA CERTIFICAZIONE DI COMPETENZA LINGUISTICA INGLESE E/O LA PATENTE EUROPEA PER IL COMPUTER, POSSO FAR VALERE QUESTI TITOLI ?
in questo caso può essere richiesto in segreteria l'esonero dagli esami di certificazione, previa presentazione della necessaria documentazione; l'esonero dagli esami non esonera, però, anche dalla regolare frequenza delle lezioni, che è obbligatoria.
9) SI STUDIA A CASA ? CI SONO INTERROGAZIONI E COMPITI IN CLASSE ? CI SONO " COLLOQUI " CON I GENITORI ?
In Accademia desideriamo che gli studenti siano parte attiva delle lezioni ed usiamo tutti gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per favorire l'apprendimento: il lavoro a casa non è particolarmente gravoso, poichè la metodica di studio consente un buon apprendimento già  in aula; sono certamente previste verifiche orali e scritte: servono agli studenti e ai docenti per seguire l'evoluzione dell'apprendimento ed, eventualmente, adottare azioni correttive; a metà  anno scolastico è previsto un incontro con i familiari degli studenti per renderli partecipi del percorso di studi, ma i familiari possono, previo appuntamento, recarsi a scuola in qualsiasi momento per avere informazioni.
10) ESISTE UN LIMITE MASSIMO DI ASSENZE DA NON SUPERARE ?
la normativa vigente non considera i " giorni " ma le " ore " di assenza in un anno accademico e stabilisce un limite massimo di 270 (duecentosettanta) ore di assenza per l'estetica e 225 (duecentoventicinque) per l'acconciatura; il superamento di questo limite comporta l'esclusione dall'Accademia, indipendentemente dalla motivazione che ha causato le assenze perchè la normativa vigente non ammette deroghe.
11) SI PUÒ ESSERE BOCCIATI ?
In Accademia cerchiamo di portare tutti gli studenti ad un buon livello di preparazione, ma in casi particolari e documentati, ad esempio eccessive assenze o scarso rendimento, è prevista la non ammissione agli esami.
12) QUANDO INIZIA L'ANNO ACCADEMICO E QUANDO TERMINA ?
a seconda dell'anno di corso l'Anno Accademico inizia tra il 15 settembre ed il 10 ottobre e termina tra il 15 maggio ed il 10 giugno; gli esami sono previsti tra il 15 giugno ed il 10 luglio; naturalmente che sono periodi indicativi, in quanto sono comunque subordinati al nulla-osta degli organi pubblici di controllo.
13) PER PAGARE LA RETTA SCOLASTICA É PREVISTO UN FINANZIAMENTO CON L'ACCADEMIA O SOCIETÀ FINANZIARIE ? LA RETTA SCOLASTICA É FISSA OPPURE PUÒ AUMENTARE DURANTE GLI ANNI DI STUDIO ?
in Accademia pensiamo che una scuola non debba essere equiparata ad un esercizio commerciale, né una società  finanziaria che eroga prestiti; pensiamo che sia oltraggioso proporre ad una famiglia di sottoscrivere un prestito per gli studi dei propri figli; in Accademia preferiamo avere un rapporto fiduciario con gli studenti e le famiglie, quindi non è previsto alcun finanziamento, nè con l'Accademia, né con società finanziarie; la retta è mensile, è fissa per l'intero triennio di studi, può essere versata direttamente in Accademia in contanti, con assegno, con addebito su conto corrente o bonifico bancario; per ogni mensilità versata viene emessa regolare ricevuta fiscale.
14) LA RETTA MENSILE É DETRAIBILE DALLE TASSE ?
la detraibilità  dipende da un insieme di situazioni che non dipendono dall'Accademia: reddito, professione, composizione del nucleo familiare, etc; un consulente o un Centro di Assistenza Fiscale potranno fornire informazioni esaustive.
15) COSA DEVO ACQUISTARE PER FREQUENTARE LA SCUOLA ?
tutto il materiale necessario, didattico e tecnico, viene fornito dall'Accademia, infatti è tutto compreso nella retta scolastica; è compito dello studente acquistare solo la normale cancelleria (quaderni, penne, etc.) e delle calzature ad uso sanitario (come quelle dei medici o paramedici);