acqua-ossigenata-perossido-idrogeno

ACQUA OSSIGENATA: PROPRIETA’ ED UTILIZZI

L’acqua ossigenata può essere un ottimo rimedio anche per combattere brufoli, per il benessere di denti e gengive e non solo.

Quella che noi comunemente chiamiamo ” acqua ossigenata ” è in realtà perossido di idrogeno, una sostanza liquida e incolore. Quella che comunemente utilizziamo come antisettico per piccole ferite o escoriazioni, è acqua ossigenata a 10 volumi con concentrazione del 3% e che può avere diversi usi utili al nostro benessere e alla nostra bellezza, utilizzando il prodotto nel modo giusto e con le dovute precauzioni.

DISINFETTA IL CAVO ORALE: il consiglio è di diluire un cucchiaio di acqua ossigenata in mezzo bicchiere d’acqua, da utilizzare però solo per qualche giorno e da ripetere di tanto in tanto o in caso di gengive irritate o afte. Due o tre gocce di acqua ossigenata sullo spazzolino da passare delicatamente su denti e gengive aiuta a combattere i batteri responsabili di placca e tartaro. Anche in questo caso solo per brevi periodi e non tutti i giorni. Per donare un leggero effetto sbiancante ai denti è possibile creare una pasta mescolando 2 cucchiaini di acqua ossigenata a 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio da passare sui denti prima di lavarli con il dentifricio. Da utilizzare al massimo una volta a settimana.

COMBATTE I BRUFOLI: in questo caso facciamo riferimento a quei brufoli nei quali c’è anche presenza di pus e quindi di batteri. L’azione dell’acqua ossigenata, in questo caso, sarà quella di disinfettare e permettere alla pelle di ossigenarsi meglio evitando la formazione di altri brufoli. Applicate sul brufolo un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata e lasciatelo agire anche tutta la notte.

SCHIARISCE LE UNGHIE INGIALLITE: a volte capita di ritrovarsi le unghie ingiallite, spesso a causa della nicotina. In questi casi l’acqua ossigenata può esserci d’aiuto. Mettete dell’acqua calda in un contenitore, aggiungete un cucchiaio di acqua ossigenata e lasciate le mani in questa soluzione per circa 10 minuti. Ovviamente le unghie devono essere pulite e senza smalto.

PREVIENE LE MICOSI: l’acqua ossigenata può essere un ottimo rimedio per fare un pediluvio, utile sia per eliminare il cattivo odore dovuto all’utilizzo di scarpe chiuse tutto il giorno e dal sudore, sia per prevenire funghi e micosi, soprattutto per chi frequenta abitualmente piscine e palestre. Fate il pediluvio la sera diluendo in parti uguali acqua e acqua ossigenata, lasciate i piedi in acqua per almeno 10 minuti e asciugate bene.

Nouvelle Esthétique Académie