asciugare-lo-smalto

ASCIUGARE IN FRETTA LO SMALTO

Come far asciugare in fretta lo smalto quando non c’è molto tempo a disposizione? Ecco alcuni consigli utili.

A tutte capita una giornata convulsa, ma di non voler rinunciare all’applicazione dello smalto per una serata oppure semplicemente per sentirvi più belle. Ma attenzione a non commettere errori.

NON ASCIUGARE CON IL PHON: un errore da non commettere mai è quello di provare ad asciugarlo con il phon. Non perchè sia particolarmente dannoso o poco efficace, ma per il semplice fatto che tende a seccare moltissimo le cuticole intorno alle dita con il rischio che, a lungo andare, si sollevino. Esistono soluzioni più appropriate.

LE MANI IN ACQUA FREDDA: un metodo molto diffuso che permette allo smalto di asciugare in fretta. E’ consigliabile attendere un paio di minuti, poi basterà riempire una ciotolina con il liquido ben fresco e immergere le dita al suo interno per qualche secondo, avendo poi la cura di tamponare – non strofinare – con la salvietta o con l’asciugamani. Attenzione: è importante non posizionare le unghie direttamente sotto l’acqua corrente, poichè in questo caso lo smalto si solleverà.

LE GOCCE ASCIUGA SMALTO: esistono dei prodotti a base di sostanze molto volatili e non unte che permettono di far asciugare in fretta lo smalto in maniera abbastanza efficace. Costituiscono in un certo senso l’evoluzione dei top coat quick dry. Per applicarle è consigliabile attendere un paio di minuti e poi lasciar cadere una goccia direttamente sulla superficie dell’ unghia: il prodotto si espanderà e consentirà l’uso delle mani senza problemi dopo pochissimo tempo.

IL TOP COAT: non va applicato subito dopo aver steso lo smalto. Anche se si usa un prodotto quick dry, ossia che accelera l’asciugatura, è sempre consigliabile attendere un paio di minuti prima di applicarlo, stendendo il prodotto senza premere troppo sullo smalto; il rischio è che, in caso contrario, il colore di base resti umido con la conseguenza che, al primo tocco, si sollevi e si raggrinzisca.

Nouvelle Esthétique Académie