beauty-routine-estate

BEAUTY ROUTINE E CALDO

Creme più fresche, cosmetici con protezione solare, trucco e profumi più light. I consigli per i prodotti adatti alle temperature estive.

Con l’arrivo dell’estate è d’obbligo fare un check al proprio beauty case. Il caldo impone nuove scelte cosmetiche e la sostituzione di prodotti che, seppur ideali sulla pelle, sotto l’effetto delle alte temperature possono rivelarsi inadeguati o meno efficaci.

PER IL VISO

Detergere: se al mattino hai tendenzialmente usato un detergente o un gel con una lieve azione esfoliante, sarà il caso di sostituirlo e adottarlo periodicamente solo per la detersione serale. È vero che l’esfoliazione d’estate è importante – specialmente quando una maggiore produzione di sebo rischia di occludere i pori –  ma uno scrub sul primo strato epidermico rischia di rendere la pelle più sensibile ai danni solari. Meglio optare per un detergente delicato a base acquosa, che lasci la pelle fresca e ben pulita.

Riequilibrare: Per eseguire al meglio la tua summer beauty routine, introduci anche  un softener. Si usa subito dopo la detersione e svolge delle funzioni fondamentali per assicurarsi una pelle perfetta anche in estate: elimina la ruvidità dello strato corneo, aumenta la permeabilità cutanea, prepara la pelle ad assorbire meglio i trattamenti successivi. In più, favorisce il perfetto equilibrio tra sebo e idratazione, rendendo la cute morbida e idratata.

Idratare: sostituisci la classica crema densa – tanto preziosa contro secchezza e screpolature invernali – con un prodotto dalla texture fresca e più leggera. In alternativa, punta direttamente su una crema viso con protezione solare, riservando invece l’uso di una crema ricca e nutriente alla sera, così da lasciarla assorbire e agire comodamente durante il riposo notturno.

Il makeup di base: lascia perdere il tradizionale fondotinta, opta per prodotti dalle formule light: BB cream colorate, gel illuminanti oppure specifici fondotinta solari, adatti cioè sia per dare una copertura ideale delle imperfezioni senza appesantire l’incarnato, sia per proteggere il viso dagli effetti dei raggi solari.

PER IL CORPO

L’ idratazione quotidiana: se consideri che con la bella stagione tenderai ad andare più frequentemente in giro con gonne, top, shorts e miniabiti, nonché fare sport all’aria aperta, una buona idea potrebbe essere quella di sostituire la tradizionale crema per il corpo con un prodotto solare idratante e protettivo.

Lo snellimento: la prova bikini, inoltre, potrebbe richiedere l’uso di un anticellulite che aiuti a modellare la silhouette riducendo l’aspetto a buccia d’arancia.

L’ idratazione serale: come reidratante serale, invece, in alternativa al doposole, puoi adottare una morbida emulsione per il corpo, nutriente e  tonificante.

Il profumo: formulazioni ideali per l’estate sono le fragranze in versione eau de toilette, perché caratterizzate da una concentrazione di profumo più delicata, che permette di mantenere un’aura fresca e sensuale con elegante discrezione.

Nouvelle Esthétique Académie