
CANCELLARE LE MACCHIE SUL VISO
Le zone preferite dai segni scuri sono quelle più in vista: viso, décolleté e mani. Ecco come attenuarli.
Piccole macchie sul il viso, che a volte appaiono anche sul décolleté o sul dorso della mano: nessuna paura, sono piccole imperfezioni che si possono cancellare ( con il prodotto giusto o con un mini intervento estetico ) oppure camuffare ( con un sapiente makeup ).
Quando compaiono queste piccole macchie, è probabile che siano solo piccole zone in cui la melanina, responsabile dell’abbronzatura, viene prodotta in quantità eccessiva. Niente di grave, quindi, ma prima di intervenire con creme e peeling, è bene ascoltare il parere del medico.
PERCHE’ APPAIONO SPESSO SU VISO, DECOLLETE E MANI ?: sono le zone più esposte ai raggi Uva i quali, stimolando continuamente i melanociti ( le cellule produttrici di melanina ), li inducono a una superproduzione. E’ più vulnerabile alle macchie chi, nel passato, si è molto esposto al sole.
MACCHIE SCURE SUL LABBRO: il melasma, o cloasma, è un’alterazione cromatica della pelle. Oltre alle labbra, le zone predilette sono guance e fronte. È causato da un surplus di ormoni che entrano in circolazione durante la gravidanza o quando si assume la pillola. Il problema si risolve dopo il parto o cambiando anticoncezionale. Nel frattempo, per evitare il problema, è bene applicare sempre una crema a protezione 50+.
QUALI TRATTAMENTI SI POSSONO ESEGUIRE: prima di tutto bisogna esfoliare tutta la zona da trattare ( viso, décolleté, mani ) con un peeling che contenga sostanze depigmentanti come retinolo, acido glicolico o cogico, idrochinone: ci si può rivolgere all’estetista o ad un dermatologo per trattamenti più specifici ad alta concentrazione. Sono utili, dopo l’esfoliazione, delle pennellature di principi antiossidanti come le vitamine A, C ed E, oltre che di estratti di liquirizia o melograno. IMPORTANTE: per tutta la durata del trattamento bisognerà proteggere la pelle con un filtro anti-Uva, in modo da non compromettere il risultato.
COSA FARE DOPO IL TRATTAMENTO: in città è bene usare sempre un idratante ( o un primer o un fondotinta ) con il fattore di protezione. Al mare, invece, filtro 50+ sulle zone a rischio e, un mese prima di andare in vacanza, prendere un integratore a base di carotenoidi che proteggerà e, in più, aiuterà l’abbronzatura.
COME NASCONDERE LE MACCHIE: usando il fondotinta o BB cream, picchiettando la macchia con un correttore, sfumando i bordi con un pennellino, per poi fissare con della cipria rosata. Se la macchia non fosse perfettamente coperta, ripetere l’operazione con correttore e cipria. Con la doppia applicazione, l’imperfezione risulterà invisibile e il makeup sarà di lunga tenuta.
CORRETTORE DI CHE COLORE ? il tono perfetto per le macchie pigmentate è aranciato. E’ bene, comunque, sceglierlo beige- arancio, una sfumatura che può essere gestita con facilità anche da chi è inesperta.
SI PUO’ USARE LA LAMPADA ? assolutamente NO, è uno dei fattori scatenanti l’aumento delle macchie.
FUMARE FAVORISCE LE MACCHIE ? indirettamente sì perché il fumo, che aumenta la produzione dei radicali liberi, accellera il processo di ossidazione, macchie comprese.
Nouvelle Esthétique Académie