capelli-effetto-nuvola

CAPELLI EFFETTO NUVOLA

Tornano le acconciature pop up stile anni sessanta. Ecco alcuni consigli, i prodotti ed i trattamenti per capelli ” effetto nuvola “.

CHIEDI UNA TESTA 3D: il primo passo è scegliere con l’ hairstylist il taglio giusto, che dipende dalla forma del viso e dal tipo di capelli. Di solito sono azzeccate le forme piene e geometriche, non troppo lunghe (mai oltre metà schiena) e, soprattutto, non “ svuotate ”. Per questo si realizzano in punta di forbici, ciocca dopo ciocca, senza usare il rasoio. Anche le scalature vanno bene perché lasciano le punte più leggere e mosse. Via libera quindi ai tagli corti che accarezzano la testa e ai carré che danno pienezza. E ai colpi di sole: “ muovono ” l’acconciatura e danno l’impressione di maggiore volume.

EFFETTO NUVOLA: per una testa “ effetto nuvola ” i capelli devono essere puliti. Puoi fare lo shampoo tutti i giorni, a patto di utilizzare un detergente soft e volumizzante. Dopo, applica un balsamo spray o fluido extra light, che non appesantisca le lunghezze. Un piccolo segreto degli hairstylist: aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio al tuo shampoo abituale, lo renderà più leggero.

SPRINT ALLE RADICI: prova a cotonare i capelli, partendo delle radici, lavora ciocca per ciocca con un pettine a denti stretti. Poi spettina leggermente la chioma con una spazzola tonda per evitare l’effetto cofana. Il tocco finale ? Una noce di mousse alla base dei capelli. Non esagerare in quantità perché tende a disidratare i fusti.

IL PHON CAPOVOLTO: dopo lo shampoo inizia ad asciugare i capelli a testa in giù. È un ottimo metodo per sollevare le radici e creare volume; per realizzare uno styling XXL a lunga durata, però, dopo qualche minuto torna in posizione eretta e completa l’asciugatura portando prima tutte le ciocche in avanti. Poi incrociale da destra a sinistra e viceversa. Usa una spazzola in legno con setole naturali: evita quella in plastica che elettrizzano.

LO STYLER GIUSTO: con il ferro puoi creare un effetto pop up perfetto. Arriccia le ciocche a una a una partendo dalle radici: una volta che hai ottenuto una testa tutta onde e boccoli, spettinala con le mani: il volume è garantito. Se hai i ricci, asciugali con il diffusore o con il phon a media temperatura e senza beccuccio: il getto troppo potente appiattisce e rovina i capelli.

LE POLVERI LIFTANTI: nei backstage delle sfilate si usa un prodotto per creare teste XXL all’istante. È una polvere incolore, tipo shampoo secco, da applicare sui capelli asciutti. Massaggia il prodotto su tutta la cute a testa in giù, insistendo sulle radici ed usa il phon per farlo penetrare meglio. Poi alza la testa e cotona la nuca, che è la parte che si appiattisce più facilmente.

Nouvelle Esthétique Académie