capelli-forti

CAPELLI FORTI: CONSIGLI

I capelli sono senza dubbio la parte più significativa del viso: è importante quindi prendersene cura per mantenerli sani, forti e luminosi. Ecco alcuni suggerimenti molto efficaci.

DIETA DI BELLEZZA: una dieta sana è la base per avere i capelli forti e sani. Le proteine e la vitamina B5 sono fondamentali per un cuoio capelluto e per capelli sani. Le uova, le noci e il formaggio contengono grandi quantità delle proteine necessarie. La vitamina B5 è presente, per esempio, nel riso naturale non elaborato, nei fagioli e nei cereali integrali. Le vitamine e i minerali fortificano le radici dei capelli. Il caffè, invece, stimola la produzione di sebo sulle radici dei capelli che, purtroppo, è anche responsabile dell’aumento della forfora. Anche la nicotina e l’alcool sono assenti in un piano bilanciato di dieta di bellezza mentre si trovano la frutta, il pesce, il pollame, la verdura verde e anche il latte, la soia e i prodotti integrali. Una dieta sana contiene anche abbondanti biotine, zinco, ferro e acido folico.

FLESSIBILITA’ DEI CAPELLI: il balsamo mantiene le punte morbide e flessibili. Applicate il balsamo soprattutto sulle punte secche e consumate dei capelli. ABBIAMO PROVATO: Elvive Balsamo Total Repair di L’ Oréal, balsamo ricostituente per capelli danneggiati con estratti di Calendula + Ceramide

CALORE SUI CAPELLI: per mantenere i capelli forti,  evitate che il calore li danneggi. Dovreste tenere l’asciugacapelli in costante movimento mentre li asciugate e evitare l’uso di accessori che restringono il flusso d’aria calda. Impostando l’asciugacapelli a temperature più basse, si riduce decisamente il rischio di danneggiamento della struttura capillare. L’asciugacapelli o anche gli strumenti di styling come le piastre liscianti o arriccianti spesso raggiungono la temperatura di 200 °C. Nei capelli danneggiati, le proteine iniziano a degradarsi a 140 °C. circa. Dovreste, perciò, ricordarvi di usare sempre uno spray protettivo prima di utilizzare apparecchi di questo genere, che rigenera la struttura proteica dei capelli, ripara la loro superficie e li protegge contro il danneggiamento. ABBIAMO PROVATO: Parlux Advance Light, dotato della tecnologia Ionic & Ceramic indispensabile per l’eliminazione dell’elettricità statica del capello.

IL GIUSTO TAGLIO: per mantenere capelli forti è necessario anche un appuntamento periodico con un abile e competente hairstylist; potrà analizzare la struttura dei vostri capelli e capire cosa funziona meglio per voi. Così potrete avere il taglio giusto e non solo quello alla moda. Fatto questo, il vostro taglio avrà bisogno di una spuntatina ogni sei settimane. Però non permettete che nessuno spunti i vostri capelli col rasoio o tagli bruscamente le punte con le forbici. Le doppie punte come anche i danni al cuoio capelluto sono spesso il risultato di queste tecniche. Affidatevi a professionisti qualificati, sempre.

LA SPAZZOLATURA è essenziale: le spazzole migliori sono fatte di setole naturali o miste. Queste spazzole scivolano facilmente tra i capelli ma, naturalmente, la scorrevolezza perfetta si ottiene solo sui capelli umidi e non bagnati, momento in cui i capelli sono anche più sensibili. La spazzola giusta può anche togliere particelle di sporco e residui di prodotti di styling dai capelli mentre distribuisce il sebo dalle radici alle punte.

Nouvelle Esthétique Académie