capelli-grassi

CAPELLI GRASSI: CURA E RIMEDI

I capelli grassi causano molta frustrazione. Ecco una guida per purificarli e farli tornare leggeri e vaporosi.

I capelli grassi e senza forma possono diventare una condizione permanente, tuttavia questa situazione è semplicemente la conseguenza di un processo naturale, poichè le radici dei capelli crescono a contatto con le ghiandole sebacee, che producono una sostanza grassa chiamata appunto sebo. Il sebo ha la funzione di mantenere i capelli lisci e sani e di proteggerli dalla disidratazione e dalla rottura.

SHAMPOO RIEQUILIBRANTE: un lavaggio corretto è il primo passo del trattamento purificante per capelli grassi. L’obiettivo è quello di ottenere capelli pulitissimi e, per raggiungerlo, devi lavarli come fanno i professionisti. Usa poco shampoo, quindi sciacquali a fondo poiché una delle cause dei capelli grassi è un risciacquo insufficiente. Il tuo shampoo normale andrà bene, ma se usi molti prodotti, provane uno ad azione purificante, formulato appositamente per pulire i capelli in profondità ed eliminare i possibili residui di altri prodotti.  Se invece i capelli sono molto grassi, opta per uno shampoo che regoli la produzione di sebo. LA NOSTRA SCELTA: Expert Sensi Balance Sorbitol Shampoo di L’ Oréal è un detergente dermo-lenitivo addolcente per un cuoio capelluto sensibilizzato, che dona morbidezza e lucentezza.

ECCESSO DI SEBO: evita prodotti cremosi che appesantiscono i capelli. Per lo stesso motivo dovresti evitare balsami e maschere nutrienti: concesse solo in piccolissime quantità una volta alla settimana e solo sulle punte. Ricorda di applicare il balsamo sui capelli asciutti, prima di lavarli: lo shampoo eliminerà ogni residuo di grasso. Cerca di lavare i capelli al mattino in quanto le ghiandole sebacee lavorano perlopiù di notte. LA NOSTRA SCELTA: il Kit Seboregolatore di CRLab formulato per proteggere il cuoio capelluto da una eccessiva presenza di sebo

ATTENZIONE ALLE SPAZZOLE: non utilizzare la spazzola in quanto otterresti unicamente l’effetto di distribuire il sebo lungo tutti i capelli. Una pettinata sarà sufficiente.  I capelli grassi traggono giovamento dalle spazzole con setole che asciugano e asportano il sebo in eccesso.

NEI CASI PIU’ SERI CONSULTA IL MEDICO: un dermatologo può aiutare a risolvere i casi più seri. Solitamente i farmaci prescritti contengono acidi trans-retinoici o ATRA ( acronimo di “ sostanze derivate dalla vitamina A ” ) che aiutano a regolare la secrezione di sebo. Tuttavia nella maggior parte dei casi è sufficiente un trattamento specifico con prodotti selezionati. Questi prodotti, a loro volta, ristabiliscono l’equilibrio della sostanza grassa secreta dalle ghiandole sebacee.  Sostanze naturali come le alghe marine, l’equisetacea, il rosmarino,il farfaro, l’ortica, la camomilla e la salvia svolgono funzioni affini nella regolazione del sebo. Shampoo medicinali a base di pece sono parimenti utili. Ma ricorda di NON UTILIZZARE prodotti contenenti proteine o integratori di lipidi, come oli e siliconi: produrranno effetti opposti come appesantire i capelli e renderli ancora più unti.

FATTORI CHE PEGGIORANO I CAPELLI GRASSI: i capelli grassi irritano la cute e la rendono sensibile, di conseguenza dovresti evitare di stressarli ulteriormente, quindi limita l’utilizzo di acqua molto calda e del phon molto caldo. Altre cause di irritazione sono trecce molto tese, copricapi stretti e cappelli. Usa preferibilmente acqua tiepida perché quella calda stimola la produzione di sebo. E non usare troppo shampoo, che deve produrre poca schiuma e possibilmente a deve essere possibilmente a base di ortica e rosmarino, piante dalle proprietà rinfrescanti e seboequilibranti.

ASPIRINA EFFERVESCENTE CONTRO LA FORFORA GRASSA: se i capelli grassi sono accompagnati da forfora altrettanto grassa, ovvero con squame che restano attaccate al cuoio capelluto, puoi effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda in cui avrai disciolto una compressa di aspirina effervescente. L’ acido acetilsalicilico è, infatti, anche un seboregolatore.

Nouvelle Esthétique Académie