
CAPELLI LISCI PERFETTI: CONSIGLI.
Dallo shampoo alla maschera, passando per cristalli liquidi e spray protettivi dal calore: ecco tutti i migliori prodotti liscianti, divisi per tipologia di capello.
Capelli lisci: un evergreen che piace a tutte le età. Uno styling ambito da chi ha i capelli ribelli, e una comoda soluzione per chi, invece, li ha naturalmente lisci. Nel primo caso occorre disciplinare (quindi lisciare) la fibra, nel secondo non appesantire. I prodotti da usare cambiano, infatti, in base al tipo di capelli da trattare.
CAPELLI LISCI E SOTTILI. Spesso questi capelli tendondo ad appiattirsi il giorno dopo lo shampoo. Possono così sembrare pochi, anche se la quantità di capelli non è certo esigua. Che fare ? Usare shampoo volumizzanti che rendano i capelli ” ariosi “, mantenendo la leggerezza tipica dei capelli fini. Un suggerimento valido è diluire lo shampoo con un po’ d’acqua durante il lavaggio, direttamente sul palmo della mano: è sconsigliato aggiungere acqua nel flacone dello shampoo, perché rischierebbe di disperdere i principi attivi lavanti sul fondo. Prima di asciugarli, è bene applicare qualche goccia di cristalli liquidi: sono prodotti specifici per annullare la carica elettrostatica dai capelli: garantiscono una piega più composta e ordinata, in chiaro styling liscio. Per quanto riguarda il balsamo, dev’ essere sempre ” light “, e mai troppo cremoso, perché potrebbe appesantire i capelli, anche da asciutti. ABBIAMO PROVATO L’Oreal Professionnel Pro Fiber Restore Shampoo, trattamento a lunga durata dedicato alla cura dei capelli sottili, sfibrati o colorati.
CAPELLI LISCI E SPESSI. A differenza dei capelli sottili, i capelli spessi sono ribelli, tendenti al crespo e, se non curati a sufficienza, diventano secchi. I prodotti indicati devono lisciare la fibra capillare, nutrirla e ammorbidirla. Per risultati più belli, usare una linea completa che va dallo shampoo alla maschera, passando per lo styling. Gli shampoo e i balsami liscianti contengono proteine che ” condizionano ” già la messa in piega durante il lavaggio, indirizzandola verso il liscio. I capelli sono così più facili da gestire con phon e spazzola. E risultano più morbidi e setosi. Per evitare l’effetto crespo, è bene usare prodotti detti anti-frizz che contrastino il potere arruffante dell’umidità. I prodotti più innovativi garantiscono un liscio a lunga durata per oltre 72 ore. ABBIAMO PROVATO L’Oreal Professionnel X-TENSO Mousse Lisciante, dal forte effetto levigante, che permette di sviluppare l’effetto desiderato di capelli lisci e sottolineare lo stile.
CAPELLI MOSSI. Se i capelli sono mossi e bisogna lisciarli, è meglio usare shampoo e balsamo adatti al proprio tipo di capello (normali, secchi, colorati etc.) e concentrarsi poi sui prodotti per lo styling, da usare cioè prima dell’asciugatura. Si può scegliere tra creme liscianti, adatte per capelli tendenti al secco, spray anti-crespo, indicati per tutti i tipi di capelli, oli disciplinanti, perfetti per i capelli più esigenti. In genere, si applicano sui capelli tamponati e non richiedono risciacquo. Per proteggere i tuoi capelli dal calore di phon e piastra, è bene usare prodotti protettivi che avvolgono la fibra in un film resistente alle alte temperature. ABBIAMO PROVATO Alfaparf Lisse Design Keratin Therapy 2 Smoothing Fluid, per un programma lisciante efficace e dai risultati immediati.
Nouvelle Esthétique Académie