capelli-problemi-soluzioni

CAPELLI: PROBLEMI E SOLUZIONI

Rimediare ai piccoli problemi che affliggono i tuoi capelli è facile. Ecco alcuni suggerimenti.

PER DARE LUCENTEZZA: sono perfetti gli olii vegetali, come quelli di mandorle, jojoba, argan e il classico olio di semi di lino. Se vuoi un effetto superlucido senza appesantire la chioma, devi procedere così: sfrega qualche goccia di olio tra le mani, poi passa i palmi tra i capelli e lascia agire qualche minuto. Lo step successivo è lo shampoo, che va applicato sui capelli asciutti, non bagnati, miscelato con un po’ di acqua. Massaggia la testa e procedi normalmente.

CAPELLI FRAGILI: innanzitutto riconsidera la tua dieta. Bastano due settimane di alimentazione poco equilibrata perché la chioma si sciupi. Per farla tornare sana e robusta devi portare a tavola tutti i giorni almeno tre portate a base di proteine (cioè la materia prima di cui sono composti i capelli), alternando carne, pesce, uova, formaggi, latticini e legumi. Per le cure quotidiane, scegli prodotti specifici. Maschere, emulsioni e sieri ristrutturanti, con ingredienti in formula micronizzata, come cheratina e amminoacidi, che penetrano nel capello in profondità.

CAPELLI INARIDITI: forse hai “ sfruttato ” troppo la tua chioma che ora appare crespa, ruvida e non tiene la piega. Se guardassi i tuoi capelli al microscopio noteresti che le squame che rivestono i fusti sono sollevate. Per richiuderle ed eliminare così l’effetto stopposo devi usare prodotti acidificanti, cioè con un pH intorno a 3,5 e ricchi di sostanze come ceramidi e collagene che nutrono e restituiscono elasticità e morbidezza.

DOPPIE PUNTE: Puoi usare i prodotti specifici che le sigillano. Si tratta di specialità a base di siliconi che lucidano e avvolgono il capello in una guaina protettiva che maschera il danno. Funzionano bene al momento, ma, ricorda, non curano né risolvono il problema. L’idea di tagliarli ti spaventa ? Puoi sempre optare per una leggera spuntatina per eliminare le punte più rovinate.

Nouvelle Esthétique Académie