trattamenti-cheratina-hair-capelli

CAPELLI: TRATTAMENTO ALLA CHERATINA

Il trattamento alla cheratina è ormai molto diffuso ed efficace, poiché grazie alle sue proprietà rende la chioma morbida e lucente.

La cheratina per capelli è diventata una delle tendenze più ambite e ricercate. Si tratta di un metodo molto apprezzato nel campo della cosmetica e dagli hairstylist di tutto il mondo, poiché contrasta il problema dei capelli crespi. A tal proposito bisogna però considerare che questa tecnica va eseguita in maniera molto precisa e con la giusta attenzione poiché, se vengono utilizzati prodotti non adeguati e privi di certificazione, si possono rovinare i capelli in modo irreversibile.

La cheratina è una proteina prodotta naturalmente dal nostro corpo come sostanza principale nella composizione di pelle, capelli e unghie. Per quel che riguarda la chioma, a causa di numerosi fattori esterni come raggi UV, fumo, stress e trattamenti aggressivi, la sua produzione può diminuire. Ecco che allora i capelli appaiono secchi e sfibrati, fino a indebolirsi e, nei casi peggiori, spezzarsi. Per questo la cosmetologia ha messo a punto molecole di cheratina a base vegetale con la funzione di penetrare nella fibra capillare e mantenerla idratata e nutrita. Gianni Loda, direttore artistico Framesi, considera la cheratina un vero e proprio “ cemento ” nel campo dell’hair care poiché, fissandosi intorno ai capelli, li mantiene in tensione e li riveste di un film lipidico protettivo con un effetto rinforzante, garantendone robustezza e resistenza. Sotto effetto del calore della piastra, inoltre, va eliminare ogni traccia di crespo, con effetto lisciante.

La cheratina per capelli dunque è la soluzione ideale per capigliature elettriche e mosse, poiché garantisce un effetto liscio per la durata di 2 o 3 mesi. Allo stesso tempo la chioma apparirà più voluminosa e rigenerata, soprattutto se ha subito numerosi trattamenti aggressivi come tinte, decoloranti o se tende a rovinarsi a causa del sole e del vento. Se si desidera sottoporsi a questo trattamento, è indispensabile diffidare da chi offre il trattamento a basso costo, poiché potrebbe non essere di buona qualità e dunque i prodotti potrebbero rivelarsi nocivi.

Il costo può variare molto in base ai prodotti che vengono utilizzati, alla lunghezza e al tipo di capelli: è fondamentale applicare prodotti privi di formaldeide, formalina e glutaraldeide. Il massimo di formaldeide consentito dalla legge è 0,2% pertanto, prima di eseguire un trattamento, è consigliabile leggere con attenzione la scheda del prodotto per verificare l’eventuale presenza di questi ingredienti pericolosi per l’organismo. Inoltre, è opportuno porre maggiore attenzione nel caso in cui il trattamento venga effettuato su donne in gravidanza, soggetti che soffrono di asma, allergie o problemi respiratori.

Nouvelle Esthétique Académie