cioccolato-pelle

CIOCCOLATO: FA BENE ALLA PELLE

Il ciccolato, l’alimento più amato, diventa anche alleato del benessere e della bellezza.

Cioccolato: comfort food per eccellenza, è virtuoso anche sul fronte bellezza; è, infatti, ricchissimo di sali minerali, tra cui i preziosi fosforo, magnesio, calcio e ferro, contiene vitamine del gruppo B e vanta proprietà antiossidanti. Tonificante, protegge dall’invecchiamento cutaneo e migliora la luminosità della nostra pelle. Ecco, allora, cinque buoni motivi per cedere alla tentazione.

CONTIENE CATECHINA ED EPICATECHINA. Non lasciatevi spaventare dai termini medici: catechina ed epicatechina sono due polifenoli, ovvero gli anti-ossidanti e anti-infiammatori naturali per eccellenza, di cui cacao e tè verde sono ricchi. Una volta mangiato un quadratino di cioccolato, i polifenoli vengono attaccati dai batteri buoni dell’intestino, che li scindono in molecole piccole, facilmente metabolizzabili e in grado di sviluppare proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti. Il che significa pelle più sana e sistema immunitario più forte.

ABBASSA LA PRESSIONE ARTERIOSA. La Norwich Medical School ha condotto un test su 1.300 persone, analizzando come la pressione arteriosa fosse influenzata dall’incremento nell’assunzione del cacao. Il risultato ha dimostrato che la pressione arteriosa viene influenzata positivamente: nello specifico, il cioccolato è un ottimo alleato nella battaglia contro l’ipertensione e, quindi, contro patologie come l’infarto.

LA CIOCCOLATOTERAPIA. Per cioccolatoterapia si intende l’utilizzo del cacao in trattamenti per viso e corpo. Le sostanze contenute nel cacao, infatti, sono utili non solo se ingerite, ma anche se utilizzate direttamente sulla nostra pelle. Bagni al cioccolato, peeling, scrub e massaggi dimostrano che il cioccolato fa bene alla nostra pelle e al nostro umore. Se applicata regolarmente, una maschera al cioccolato, ad esempio, può diminuire visibilmente e velocemente macchie e rughe sul volto.

RICCO DI SALI MINERALI. Fra i principali, ricordiamo il fosforo: potenzia la memoria e combatte i sintomi di stanchezza e irritabilità soprattutto durante il ciclo mestruale; il potassio: permette al sistema muscolare di lavorare correttamente; il ferro: 100 grammi di ciccolato apportano tre volte la quantità di ferro ( 10,5 mg. ca. )rispetto a 100 grammi di spinaci ( 3,5 mg ca. ); il magnesio: aiuta nella trasmissione degli stimoli nervosi e aiuta l’organismo a gestire situazioni di stress.

RENDE FELICI. Uno studio australiano ha paragonato gli effetti del cioccolato sull’umore a quelli di alcuni ansiolitici: il cioccolato, infatti, contiene zuccheri semplici che alzano i livello di serotonina, l’ormone che regola l’umore, e rilascia le endorfine, che tranquillizzano mente e corpo. E se vi immaginate felici, ma piene di brufoli, ecco un’altra bella notizia: non c’è alcuna correlazione fra acne e cacao, anzi alcuni studi lo hanno eliminato dai fattori scatenanti di brufoli e comedoni.

Nouvelle Esthétique Académie