
CONTOURING LABBRA
Il contouring labbra, per renderle più grandi e carnose: ecco in cosa consiste.
Contouring labbra, cioè contornare, definire e scolpire le labbra fino a farle diventare più polpose in modo naturale: il cambiamento è evidente, ma non c’è ombra di ritocco. Ecco come fanno i makeup artist.
LIP BALM: sulle labbra completamente nude, viene applicato un burrocacao nutriente che ammorbidisca le labbra senza lasciare alcun effetto bagnato o appiccicoso. Serve ad aumentare la resa del rossetto, e ” tollerare ” meglio le eventuali texture matte. ABBIAMO PROVATO: Nuxe Reve de Miel: idrata, nutre, ripara e protegge le labbra.
CORRETTORE FLUIDO: viene applicato per ” cancellare ” completamente le labbra; si usa un correttore dello stesso colore della pelle o appena più chiaro del fondotinta applicato solo sul viso, subito dopo il burrocacao. Per evitare grumi, è importante che la texture del correttore sia fluida. Sconsigliatissimi gli stick o le versioni pastose in cialde. ABBIAMO PROVATO: Studio Waterweight Concealer di MAC Cosmetics, una formula ultra fluida con una copertura a lunga tenuta e un finish dall’effetto naturale e idratante.
MATITA LABBRA COLOR CARNE: la sua mina deve essere temperatissima in modo che il contouring labbra possa essere super preciso. Viene seguita la linea naturale delle labbra, uscendo leggermente dal contorno e cercando di ingrandirle laddove siano più strette. Di solito le labbra sono più piccole nella parte superiore. ABBIAMO PROVATO: Creamy Colour Comfort Lip Liner di KIKO, matita labbra a lunga tenuta dal colore pieno e uniforme per sottolineare con precisione il contorno labbra.
MATITA LABBRA TRASPARENTE: appena fuori dal contorno labbra viene applicata una matita trasparente dalla mina morbida. Serve a fare da ” barriera ” al rossetto, evitando che fuoriesca dalle labbra: va bene per qualsiasi colore di rossetto. ABBIAMO PROVATO: Matita Labbra Universale Neutra di Sephora, waterproof e lunga tenuta per evitare che il rossetto sbavi.
ROSSETTO: a questo punto si può applicare un rossetto color carne, su cui poi verrà steso uno del colore prescelto; oppure passare direttamente a quello della nuance preferita. Il consiglio è quello di applicare il rossetto con lo stick senza l’uso di pennellino: in questo modo, si usa più prodotto che dà spessore alle labbra. ABBIAMO PROVATO: Natural Nude Lipstick di Too Faced, nelle colorazioni nude naturali iperpigmentati ed idratanti.
MATITA LABBRA STESSO COLORE DEL ROSSETTO: per rendere le labbra ancora più ” scolpite ” vengono ridefiniti i contorni con una matita labbra dello stesso colore del rossetto. Anche in questo caso, deve essere ben temperata di modo che si possa tracciare una linea precisa. ABBIAMO PROVATO: Velvet Matte Lip Pencil di Nars, dona alle labbra un colore a lunga tenuta con un finish mat e vellutato.
CIPRIA: il tutto viene tamponato con una velina, poi si applica un velo di cipria con un pennellone e si riapplica il rossetto. Serve ad aumentare la durata del prodotto, oltre a rendere le labbra ancora più pigmentate. ABBIAMO PROVATO: Studio Sculpt Defining Bronzing Powder di MAC Cosmetics, due tonalità di polvere viso per scolpire, dalla copertura modulabile, setosa e luminosa.
ILLUMINANTE: si applica un po’ di illuminante agli angoli delle bocca. Serve a ” pulire ” eventuali sbavature e a correggere gli errori di applicazione dei prodotti precedenti. È importante però che la quantità sia veramente minima, altrimenti si rischia di distruggere il lavoro. Si rifinisce il tutto e si toglie l’eccesso con una spugnetta angolata oppure con un cotton fioc. ABBIAMO PROVATO: Fenty Beauty By Rihanna Match Stix Trio, trio incarnato, contouring e illuminante ideato dalla famosa star, disponibile online su www.sephora.it.
GLOSS: per un effetto ancora più rimpolpante, viene applicato un lip gloss di una tonalità simile a quella del rossetto usato. Si tratta dei nuovi rossetti liquidi che hanno la texture di un lucidalabbra ma la copertura di un rossetto. Inoltre, hanno pennellini ad alta precisione con i quali è impossibile sbagliare. ABBIAMO PROVATO: Tinted LipGlass di MAC Cosmetics, perfetto per creare una finitura high gloss splendente o delicatamente lucente.
Nouvelle Esthétique Académie