
LA CREMA VISO
La crema per il viso è un prodotto essenziale per la pelle, la mantiene idratata e la protegge da agenti esterni. Ecco come usarla.
Ogni prodotto, di solito, ha la sua specifica modalità d’utilizzo ( ricordati di leggere sempre bene le istruzioni ), ma ci sono regole generali che rimangono valide per tutti. Infatti un gesto sbagliato può rendere inutile anche il più efficace dei sieri o la crema più costosa. Ecco quali sono le tecniche, i movimenti e i segreti.
SIERO: questo cosmetico ha una texture fluida e leggera che si applica con la punta delle dita e non va massaggiata, ma stesa. Usa i polpastrelli di medio e anulare e parti dal centro del viso, andando verso l’esterno secondo tre diagonali: dalla base del naso allo zigomo, dalle narici alla mandibola e infine dai lati della bocca alle orecchie, così si avrà anche un lieve effetto lifting. Sulla fronte inizia sempre dal centro delle sopracciglia e sali, con movimenti leggeri verso l’alto, come per disegnare le linee di un ventaglio. CONSIGLIO: se il prodotto ha una base oleosa, si assorbe meglio premendo più volte la mano aperta sul viso, prima sulle guance e poi sulla fronte. Gli olii penetrano nei pori solo grazie a una leggera pressione.
CREMA IDRATANTE: puoi scegliere se usare le tre dita centrali della mano unite oppure l’indice e il medio aperti “ a forbice ”. L’importante è esercitare una leggera pressione con i polpastrelli, un po’ più decisa di quella che si fa nel caso del siero, partendo dal centro del viso verso l’esterno: prima seguendo la linea degli zigomi e poi quella della mandibola. Sulla fronte i movimenti devono sempre seguire linee perpendicolari alle rughe di espressione. CONSIGLIO: se usi una crema ricca, prima di applicarla strofinane la giusta quantità tra i palmi delle mani: questo riscaldamento emulsiona meglio i grassi della formula.
CONTORNO OCCHI: inizia dall’interno dell’occhio e vai verso l’esterno, picchiettando con l’indice e il medio poi, sempre con due dita, distendi la zona perioculare, dalla parte superiore dello zigomo fino alle tempie, con movimenti dall’alto verso il basso e viceversa. Per un effetto rilassante, puoi anche disegnare un otto attorno agli occhi. CONSIGLIO: metti la dose di crema sul polpastrello dell’indice e uniscilo a quello dell’altra mano: in questo modo utilizzerai la stessa quantità da entrambe le parti.
ANTIAGE COLLO E DECOLLETE: parti da sotto il mento e scendi verso il basso. Per stendere bene il prodotto, applica prima la crema con le dita e poi, con il dorso delle mani in maniera energica. E non dimenticare il décolleté: qui, con il palmo, puoi compiere un massaggio circolare, partendo dal centro del petto verso l’esterno, quindi salendo e seguendo la linea delle clavicole e poi scendendo ancora giù, verso lo sterno. CONSIGLIO: per un maggiore effetto rassodante e drenante, concludi il massaggio con dei pizzicotti su entrambi i lati del collo.
Nouvelle Esthétique Académie