depilazione-Nouvelle

DEPILAZIONE: VERITA’ E BUGIE

La depilazione è un must per le donne: ecco un veloce ripasso completo di consigli utili e bugie da sfatare.


Quando ci depiliamo la nostra pelle viene sottoposta a una sorta di aggressione. Per questo è opportuno prepararla in maniera adeguata prima della depilazione e poi nutrirla e lenirla post-depilazione. Ecco tutto quello che bisogna fare.

PRIMA: applicare un prodotto esfoliante oppure massaggiare la pelle con un guanto di crine, serve a rimuovere impurità e cellule morte e aiuta a liberare i peli incarniti; se si usa la ceretta immergersi in un bagno caldo, che dilata i pori e rende meno doloroso lo strappo.

DOPO: non applicate lozioni alcoliche o profumi subito dopo la depilazione, perché la pelle si potrebbe irritare, meglio aspettare il giorno successivo; stendere una crema lenitiva e idratante per togliere l’arrossamento e nutrire la pelle; evitare di esporvi al sole subito dopo la depilazione, soprattutto in caso di ceretta.

NON USARE LA LAMETTA: è il metodo più veloce e indolore, ma anche quello che garantisce risultati meno duraturi: dopo pochi giorni si torna al punto di partenza.

DEPILAZIONE LASER: è un metodo abbastanza impegnativo che richiede diverse sedute, e soprattutto un personale estetico e medico qualificato. Per questo è opportuno rivolgersi a centri di estetica professionali certificati con tanto di consulenza medica. Questa depilazione attira molte persone perchè viene definita DEFINITIVA ma attenzione: la depilazione laser riduce molto la quantità di peli nella zona trattata, ma bisogna sapere che per avere un risultato perfetto bisogna fare continui ritocchi. Inoltre per ” depilazione definitiva “, si intende che i peli eliminati non ricresceranno per un lungo periodo ( mesi ) ma NON PER SEMPRE.

CERETTA: è il metodo di epilazione probabilmente più diffuso, più efficace e dai risultati più duraturi ( i quali variano ovviamente da persona a persona, ma le più fortunate dopo la ceretta sono a posto anche per un mese ). I metodi di applicazione sono i più svariati, e vengono classificati principalmente in due macrocategorie: ceretta a CALDO e a FREDDO. C’è chi si affida solo all’ estetista di fiducia, e chi è una fan dei metodi fai da te ( dai rulli alle strisce pronte ). Anche in questo caso abbiamo una bufala da sfatare. Molte sono convinte che più cerette si fanno e più i peli ” diminuiscono “. Assolutamente falso: i peli saranno sempre gli stessi e continueranno sempre a crescere. Piuttosto appariranno più sottili, e quindi nel complesso meno visibili, per il fatto che con la ceretta il pelo viene strappato ben sotto la cute, appena al di sopra del bulbo. Una ceretta ben fatta ovviamente richiederà più tempo: se siamo solite occuparcene da sole basta una serata libera. Se invece siamo solite affidarci all’ estetista, abituiamoci a prendere appuntamenti con cadenza periodica da rispettare costantemente.

CONSIGLI pratici: attenzione ai peli incarniti, da eliminare con l’aiuto di pinzette o col guanto di crine; se si soffre di vene varicose la ceretta va eliminata; il talco migliora il risultato della depilazione e rende più facile eliminare i residui di cera.

LEGGI ANCHE: luce pulsata: come funziona

Nouvelle Esthétique Académie