dimagrire-dopo-le-feste-nouvelle

DIMAGRIRE DOPO LE FESTE

Dimagrire ed eliminare i danni causati da panettoni, cioccolato, fritture e tartine: ecco alcuni consigli.

Così come nessuno vuole sentire parlare di particolari limitazioni durante le feste, nessuno ama pesarsi quando la ” pacchia ” finisce e realizzare che l’ago della bilancia si è spostato di un paio di tacche e che urge dimagrire. In realtà il gonfiore e l’aumento repentino di peso sono solo segnali tipici di un organismo intossicato dall’accumulo di grosse quantità di zuccheri e grassi cattivi: ideale è, quindi, propendere per una bella dieta disintossicante.

Abbiamo esagerato con i grassi  ” cattivi ” che si trovano nei dolciumi, nelle fritture o in piatti molto elaborati ? A questo eccesso risponderemo utilizzando per due settimane solo grassi sani, in primis l’olio di oliva: infatti non dobbiamo eliminare i grassi, ma usare solo quelli buoni. Dunque sarà bandito dal menù qualsiasi alimento del quale non si conosce perfettamente la composizione, cioè cornetti, biscotti, piatti pronti, etc.

Per rendere più bassi gli ormoni con cui abbiamo esagerato, tra i quali in particolare l’insulina, bisogna limitare i carboidrati. Evitiamo di mescolare insieme troppi zuccheri: bisogna limitarsi ad un carboidrato solo a pasto: se usiamo la frutta, quello sarà il nostro carboidrato, a questo verranno associati proteine e verdure, ma evitiamo di rincarare la quota zuccherina con pane e pasta.

Può sembrare paradossale, ma dopo un’abbuffata l’appetito aumenta. Questo succede proprio per il ” famoso ” rilascio di ormoni come l’insulina. Il cibo spazzatura chiama altro cibo spazzatura: non bisogna rispondere alla fame con quello che gli ormoni impazziti “ ci dicono che vogliamo in quel momento, come patatine fritte, pizza e dolci. Esistono delle strategie per controllare questa fame, in primis assumere i cibi amici “: sono tutti quegli alimenti che spengono questo appetito incontrollato tenendo bassi gli ormoni che ci fanno venire fame, quindi l’ideale è preparare un bel pinzimonio con carote, sedano, finocchio e ravanelli e tenerlo pronto per i momenti di emergenza, usando anche l’olio extravergine di oliva. Sono ottimi anche tutti gli alimenti ricchi di grassi buoni monoinsaturi come le mandorle e le noci. Un aiuto può essere anche una centrifuga con zenzero e spinaci o zenzero e bucce di limone.

Un fegato che funziona bene è sinonimo di metabolismo veloce e salute. Solitamente il fegato è uno degli organi maggiormente bombardati “ dai bagordi natalizi, per questo è importante agire per rimetterlo in sesto. Le verdure amare come il carciofo sono preziosi depuranti del fegato, che contribuiscono a eliminare le tossine. E’ possibile assumerli crudi, centrifugarli, o comprare in farmacia o in erboristeria delle soluzioni standardizzate.

Nouvelle Esthétique Académie