eyelash-extensions-ciglia

EYELASH EXTENSION

Eyelash extensions, cioè allungamento ciglia, è il trend: ciglia lunghe e sexy, senza l’utilizzo del mascara, sempre ed in ogni luogo. Ecco come.

Si tratta di ciglia artificiali che vengono attaccate con una colla apposita, una per una, alle ciglia vere per allungarle. Si tratta di una tecnica relativamente nuova, che sta prendendo piede anche in Italia. Le lash extension non vanno confuse con i cosiddetti ciuffettini di tre o quattro ciglia artificiali che partono da un punto e che vengono incollate in mezzo alle altre ciglia.

Il VANTAGGIO delle lash extension, rispetto ai ” tradizionali ” ciuffettini, è che hanno una durata molto più lunga e un effetto molto naturale. I ciuffettini possono poi, alla lunga, rovinare le ciglia mentre le lash extension non creano dei danni: le ciglia vengono applicate una per una alle vere ciglia. Sono di varie misure e varie curvature, perciò si possono ottenere diversi effetti. L’effetto più richiesto è lo sguardo da gatta, che si caratterizza per la forma allungata dell’occhio. Per ottenere questo risultato si attaccano ciglia più lunghe verso l’esterno dell’occhio e più corte verso l’interno.

Variano anche i COLORI: il più usato è il nero, perché con il nero si ottiene l’effetto più intenso, ma negli USA vengono adoperate anche ciglia colorate fucsia, viola, azzurro.

E’ importante è che le ciglia abbiano, oltre a diverse lunghezze, anche uno SPESSORE diverso. Per allungare ciglia più fini ( che sono spesso anche più chiare ) noi usiamo delle estensioni meno spesse, mentre le scegliamo più spesse per chi ha ciglia più scure e grosse. Chi ha i capelli sottili ha spesso anche le ciglia sottili e viceversa, però sta alla professionalità dell’operatore scegliere l’estensione adatta per ogni persona.

Il TRATTAMENTO dura circa un’ora e mezza, poichè l’applicazione delle estensioni è un lavoro di grande precisione. Le ciglia vengono applicate una per una con l’uso della pinzetta, mentre il numero delle ciglia applicate – in media da 70 a 90 ciglia per occhio – dipende della grandezza dell’occhio. Le estensioni vengono attaccate alle ciglia vere con una colla speciale, testata per non dare allergie. Una professionista seria, però, porrà sempre una serie di domande sulla salute della cliente e in particolare su quella degli occhi prima di passare all’applicazione, per accertarsi che non vi siano complicazioni o controindicazioni. Anche chi porta le lenti a contatto potrà optare per le eyelash extension, però consigliamo di togliere le lenti durante l’applicazione.

La DURATA è di circa tre o quattro settimane e non viene determinata dalla colla che è permanente, ma dal ciclo di vita delle proprie ciglia. L’estensione rimane finché non cade la vera ciglia a cui è stata attaccata, quindi la perdita delle estensioni è molto graduale. Dopo la prima applicazione viene in genere effettuato un ritocco, con cui si vanno a riempire semplicemente i punti dove le ciglia naturali ( con estensione attaccata ) sono venute a mancare. Così viene mantenuto nel tempo l’effetto originario.

E’ importante comprendere che sono le proprie ciglia a formare la base di questa tecnica di allungamento. Significa che le lash extension possono soltanto allungare e non infoltire le ciglia. Naturalmente appaiono – oltre che più lunghe – anche più voluminose per via delle estensioni, ma la tecnica di lash extension non potrà darvi più ciglia di quante già ne avete. D’altronde l’effetto è così naturale che, notandolo in un’altra donna, pensereste semplicemente che abbia delle ciglia lunghissime accentuate magari solo da un ottimo mascara. Soprattutto in estate è molto pratico perché si evitano le solite sbavature di mascara e matite al mare. È comodo poi anche per chi di mattina ha poco tempo a disposizione per truccarsi ma vuole comunque uscire di casa bella e con lo sguardo intenso.

Nouvelle Esthétique Académie