tinta-scura

TINTA SCURA: COME FARLA DURARE

Anche la tinta scura teme lo ” scolorimento “: alcuni suggerimenti per mantenere brillanti più a lungo i capelli scuri.

La tinta scura può, con il tempo, virare al rosso oppure diventare opaca. Ecco alcuni consigli.

NO AI LAVAGGI TROPPO FREQUENTI: devono intercorrere almeno 3 giorni tra un lavaggio e l’altro,  sempre con acqua tiepida, mai bollente.

SHAMPOO: per prima cosa è molto importante usare shampoo non troppo aggressivi che possono ” mangiare ” il colore, come nel caso di shampoo dal ph acido, cioè inferiore a 5: quindi, se non è scritto sulla confezione, nel dubbio meglio usare shampoo per capelli colorati. In commercio esistono shampoo adatti per tinta scura, che la ravvivano: si usano come normali shampoo e non tingono né lavandino né asciugamani. ABBIAMO PROVATO: Elvive Shampoo Color-Vive 2 in 1 di L’ Oréal, Shampoo Protettivo 2 in 1 per capelli colorati, con Elisir ai Semi di Lino + Filtri UVA/UVB, che protegge i capelli e prolunga la luminosità del colore.

DOPO LO SHAMPOO: dopo lo shampoo meglio usare maschere e balsami che contengano pigmenti scuri. Alcune si usano con i guanti perché potrebbero macchiare la pelle: se accade adoperare un dischetto di cotone e latte detergente.

IL SOLE: non solo i capelli biondi temono ( o amano, a seconda dei punti di vista ) il sole. I raggi UV danneggiano la fibra capillare accelerandone lo scolorimento. In estate al mare o d’inverno in montagna è buona norma proteggere i capelli con un cappello e foulard, abituandosi ad usare la protezione solare anche in città. Le nuove formulazioni infatti sono leggere perché composte con oli leggerissimi che non ungono. ABBIAMO PROVATO: Elvive Olio Straordinario Capelli Colorati di L’ Oréal, con formula non grassa, protegge contro le aggressioni quotidiane.

MAKEUP PER CAPELLI: anche i capelli hanno il loro makeup. Le nuovissime CC Cream per capelli sono in grado di aggiungere pigmento ai capelli, simulando una tinta dal parrucchiere. Il colore è, ovviamente, temporaneo e meno duravole della tinta. ABBIAMO PROVATO: Magica CC Capelli Cura e Colore di Collistar, nutre e idrata, rinforza e ripara, conferisce luce, morbidezza e pettinabilità, protegge e combatte i radicali liberi.

AMMORBIDENTE PRIMA DELLA TINTA: capelli ben nutriti reggono meglio la tinta, col risultato di diventare più brillanti e dal colore pieno. Nutrire i capelli con maschere nutrienti 3-4 giorni prima della tinta aiuta ad ottenere un colore più luminoso e più duraturo.

NO GEL E LACCA: i gel e le lacche contengono alcool che può, quindi, seccare i capelli e far perdere loro colore. Vanno usati con parsimonia.

POCO CALORE: il calore eccessivo rovina i capelli e li rende più sbiaditi. È una pessima abitudine quella di usare la piastra tutti i giorni o di impostare il phon sulla temperatura più alta. Meglio temperature più basse.

Nouvelle Esthétique Académie