filler-acido-ialuronico-Nouvelle

FILLER ACIDO IALURONICO

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali della pelle, si trova nelle fibre elastiche di collagene ed elastina. Ecco cosa devi sapere.

L’ acido ialuronico dona turgore, elasticità e, soprattutto, idratazione. Stimola la pelle a trattenere l’acqua che, altrimenti, evaporerebbe dagli strati superficiali dell’epidermide: quindi, potenziando l’idratazione, rigonfia la cute, la distende e riduce la profondità delle rughe. Svolge un’azione che si chiama ” plumping “. Purtroppo, a mano a mano che passano gli anni, tende a diminuire.

L’ effetto idratante dell’acido dipende dal suo peso molecolare: se è basso raggiunge gli stati più profondi, se è alto agisce in superficie. Oggi si utilizza solo quello che si ottiene in laboratorio, biocompatibile e anallergico. Un progresso rispetto a una ventina di anni fa, quando si adoperava l’acido ialuronico di derivazione animale, estratto dai suini o dalle creste di gallo per mezzo di agenti chimici: nonostante fosse filtrato e perfettamente purificato, poteva provocare allergie.

Le iniezioni di acido ialuronico – i cosiddetti filler – vanno effettuate solo ed esclusivamente da un medico specialista. Per un effetto volume, il medico ne sceglierà uno che rimane in superficie. Per il riempimento rughe mediamente marcate serve quello con un peso molecolare intermedio. Se l’intervento è su pieghe sottili servirà un composto di particelle piccole. Ancora diversi i filler per le labbra, morbidi e adatti alla mucosa della bocca, e quelli che si usano per la biorivitalizzazione: in quest’ultimo trattamento l’acido ialuronico viene abbinato a vitamine, oligoelementi e aminoacidi. Il mix è necessario per evitare che l’acido venga assorbito nell’arco di pochi giorni, come quello naturalmente presente nel tessuto connettivo.

L’ effetto del filler dura in media quattro-sei mesi, dipende da dove viene iniettato: se è una parte del viso mobile, come le labbra, si consuma velocemente; sugli zigomi o nelle rughe profonde dura molto di più, ma conta anche lo stile di vita.

Nouvelle Esthétique Académie