forma-sopracciglia

FORMA DELLE SOPRACCIGLIA

La forma delle sopracciglia è molto importante per l’espressione del viso. Ecco alcuni accorgimenti da seguire.

Sopracciglia con un arco troppo alto possono dare al viso un’espressione sorpresa. Sopracciglia leggermente più curve rendono più ” allegre ” mentre sopracciglia dritte possono dare al viso un’espressione triste, quasi arrabbiata. È perciò molto importante dare una forma ” pensata ” alle sopracciglia. Non per niente ci sono estetiste che si occupano solo ed esclusivamente delle sopracciglia.

LA DISTANZA: la forma delle sopracciglia non può prescindere dalla distanza tra di esse, infatti tra le sopracciglia deve essere uguale alla distanza tra gli occhi. Potete stabilire facilmente il punto dove dovrebbero iniziare le sopracciglia tenendo una matita verticale lungo il lato del naso.

SPAZZOLATE LE SOPRACCIGLIA: prima di toccare le sopracciglia con forbici e pinzette, è importante spazzolarle in modo che tutti i peli vadano al loro posto altrimenti puoi correre il rischio di togliere dei peli di troppo.

TAGLIARE LE SOPRACCIGLIA: prima di iniziare con la pinzetta, è meglio accorciare con le forbici le sopracciglia troppo lunghe. Altrimenti potresti creare, togliendo questi peli che disturbano la forma perché troppo lunghi, dei vuoti al centro delle sopracciglia.

DEPILARE LE SOPRACCIGLIA: se la pelle intorno alle sopracciglia è sensibile, anestetizzatela passandoci un cubetto di ghiaccio. È poi sempre meglio depilare le sopracciglia subito dopo la doccia perché i peletti si lasciano rimuovere più facilmente. Meglio ancora dopo la doccia serale, così la pelle ha tutta la notte per recuperare.

LAVORATE SISTEMATICAMENTE: iniziate all’interno del sopracciglio lavorando poi verso l’esterno. Non toccate la zona sopra le sopracciglia, ma ripulite soltanto la zone tra le sopracciglia e al di sotto. Una linea guida per dare forma al sopracciglia (la parte di sotto, per intenderci): l’altezza alla fine del sopracciglio è più o meno la metà dell’altezza all’inizio del sopracciglio. DUE CONSIGLI: se avete occhi distanti, tenete la distanza tra le sopracciglia leggermente più piccola. Se invece gli occhi sono piuttosto vicini, allora tenete la distanza tra le sopracciglia leggermente più ampia.

PELO PER PELO: togliete pelo per pelo. Non rimuovete mai più di un pelo alla volta. Prima di rimuovere un pelo, stabilite con cura dove si trova la radice. Se questa si trova al centro del sopracciglio, non toccatelo.

PRENDETE TEMPO: controllate la forma delle sopracciglia, guardandovi un po’ più da lontano, dopo ogni paio di peli tolti. Togliere un pelo di troppo può già rovinare la forma. Lavorate tutte e due le sopracciglia contemporaneamente per ottenere una simmetria più perfetta possibile.

CREMA CALMANTE: applicate, dopo la depilazione, una crema calmante sulla zona intorno alle sopracciglia. Anche le classiche fette di cocomero possono dare sollievo.

FINISHING TOUCH: spazzolatele di nuovo, mettendo ogni peletto al suo posto. Se preferite sopracciglia piene, spazzolatele in su. Per sopracciglia più fini, spazzolate nella direzione della crescita.

ABBIAMO PROVATO: Eyebrows Styler di MAC Cosmetics, strumento waterproof per definire le sopracciglia, donando forma, intensità e colore. Aggiunge con sicurezza ciò di cui hai bisogno: forma, colore e/o densità.

Nouvelle Esthétique Académie