frangia-capelli

FRANGIA: A CHI STA BENE

La frangia è più una filosofia di concezione del proprio look che un tratto stilistico.

La frangia sta bene, in genere, a quasi tutti i tipi di volto. Ma spesso è un fatto di gusto individuale e di autopercezione della propria immagine allo specchio.

La frangia può correggere alcuni difetti della forma del volto, conferendo una ovalizzazione perfetta. A volte consente di valorizzare un ovale imperfetto e dare armonia al viso”. La FRANGIA PIENA è indicata soprattutto per le fronti alte poichè da un lato permette di riempire tanto spazio, dall’altro lato corregge un’attaccatura troppo alta: certo, se i tratti sono regolari. Il risultato finale deve andare verso la direzione dell’armonia.

Se l’effetto pieno non dovesse piacere, poichè rende il viso un po’ troppo ” coperto “, si può fare una sorta di FRANGIA SFRANGIATA, cioè alleggerita solo nella parte finale delle punte oppure all’interno, sfilando qualche ciuffetto. Spesso si applica questa tecnica di regolazione a chi ha capelli spessi e folti, che potrebbero appesantire l’effetto finale dell’acconciatura.

L’ ideale per chi ha la fronte bassa è quella realizzata con pochi capelli. In questi casi, nella ” costruzione ” della frangia non si può partire dal centro della sommità del capo. La frangia ideale è quella che nasce in un punto preciso sopra l’attaccatura della testa: una sorta di triangolo che dalla sommità del capo si allarga alla fine delle sopracciglia. Bisogna regolare il punto di partenza, in base alla spaziosità della fronte e all’attaccatura dei capelli.

Per dare carattere al volto e per personalizzare un taglio l’ideale è proporre una frangia sfilata che venga poi pettinata di lato. Naturalmente l’idea è personalizzabile anche su capelli lunghi e medi.

La SOTTOFRANGIA è una frangettina cortissima: è una tecnica di taglio utilizzata per per correggere l’attaccatura dei capelli non proprio regolare. Serve per rendere più ovale il viso, in modo da ottenere un risultato estetico che tenda alla perfezione. E’ anche realizzata in caso di frange su capelli ricci. Naturalmente va stirata con metodi di stiraggio chimico. Anche in questo caso, l’ideale è avere lineamenti regolari.

Sfatiamo un mito: la frangia non è appannaggio esclusivo di chi ha un naso alla francese, spesso è gradita anche da chi ha un naso importante. E’ tutta questione di come si percepisce e si piace la cliente. Ci sono donne che, pur avendo lineamenti marcati, si piacciono con la frangia, e proprio per questa sicurezza in se stesse, risultano più affascinanti.

GLI OCCHIALI: c’è chi pensa che gli occhiali siano un limite. Eppure c’è chi si piace con il binomio frangia più occhiali, e si crea uno stile personalizzato.Anche in questo caso è una questione di gusto e di auto-percezione di sè. Certo, bisogna essere più precisi nel taglio, perchè l’effetto potrebbe essere esteticamente troppo pieno: affidandosi ad un bravo parrucchiere non si corre pericolo.

Nouvelle Esthétique Académie