gambe-seducenti

GAMBE SEDUCENTI

Ridurre gli inestetismi più comuni nelle gambe è possibile, grazie a metodi efficaci e poco invasivi. Anche la prevenzione però è fondamentale.

Molti dei problemi estetici delle gambe nascono da un’alterazione dei vasi sanguigni e da un ristagno di liquidi nei tessuti. Le cattive abitudini alimentari, l’ereditarietà, la vita sedentaria, la pillola anticoncezionale e il fumo contribuiscono a creare uno stato di fragilità capillare e un aumento della ritenzione idrica ma tenendo sotto controllo i fattori di rischio si può limitare l’insorgere di problemi. Ecco i primi interventi.

LINFODRENAGGIO MANUALE: ogni quindici giorni, soprattutto nei mesi caldi, migliora la circolazione e scioglie i primi accumuli di cellulite. Anche indossare abitualmente collant elastici a compressione graduata è utile per evitare il ristagno sanguigno. Ce ne sono di ottimi in farmacia e oggi i modelli non sembrano più le calze della nonna ! Consigliabili infine, integratori vaso protettori a base di estratti di mirtillo.

SCLEROSANTI O LASER ANTICAPILLARI: se si tratta di un’insufficienza venosa o di varici, è bene rivolgersi a un flebologo per una diagnosi approfondita. Se si tratta soltanto di capillari, invece, sono consigliate la laserterapia ( transdermica o intravascolare con fibre ottiche ) e la scleroterapia. Quest’ultima consiste nell’iniettare, con un ago minuscolo, speciali soluzioni che chiudono i capillari. La luce del laser, invece, agisce sull’emoglobina presente nel sangue e si trasforma in calore, che provoca la ” contrazione ” dei vasi sanguigni.

PREVENZIONE A TAVOLA MA NON SOLO: la prevenzione di una fragilità capillare e di un ristagno di liquidi consiste soprattutto in un’alimentazione sana, povera di grassi e molto ricca di verdura e frutta, soprattutto mirtilli e frutti rossi perché molto ricchi di flavonoidi, sostanze che agiscono come efficaci protettori delle vene. Anche l’attività fisica, però, è altrettanto importante: andare in palestra due o tre volte la settimana, e sfruttare in aggiunta mille occasioni per muoversi, passeggiare, fare le scale a piedi, ballare, attiva la circolazione. Anche le calze elastiche sono molto utili nel contrastare il ristagno venoso. In farmacia si possono trovare collant a compressione graduata in vari colori e modelli. Niente affatto brutti.

LASER O MESOTERAPIA: per eliminare adiposità e cellulite; si tratta di due problemi diversi, che però in parte si sovrappongono. Ma come ” aggredirli ” ? Per eliminare il grasso nei punti critici, è consigliata la liposcultura tradizionale o eseguita con il laser. In entrambi i casi l’obiettivo è asportare il materiale adiposo, che con la prima tecnica viene aspirato e dunque eliminato immediatamente, mentre con il laser viene sciolto ed espulso dall’organismo nel giro di alcune settimane. Occorre però fare molta attenzione perché l’intervento potrebbe far peggiorare la cellulite, che è uno stato infiammatorio dei tessuti cutanei: anche in questo caso, dunque, è assolutamente necessaria, prima dell’intervento, la valutazione del problema da parte di uno specialista. In alternativa, si può intervenire con iniezioni di fosfatidilcolina, una sostanza lipolitica, che cioè scioglie i grassi. Per la cellulite il discorso è diverso perché c’è una componente di ritenzione idrica e di sofferenza dei tessuti connettivi. Perciò si deve innanzitutto togliere l’acqua, più che il tessuto adiposo, perché è quella che peggiora la condizione della cellulite e dell’edema. Un sistema valido è sicuramente la mesoterapia, tramite la quale si praticano microiniezioni di farmaci vasoattivi, antiedemigeni e antiinfiammatori, soprattutto per ridurre la permeabilità dei vasi sanguigni. Sono necessarie numerose applicazioni e i costi variano molto a seconda della gravità del problema.

AVVERTENZA: rivolgetevi sempre a professionisti qualificati, cioè estetiste ( linfodrenaggio) o medici specialisti ( sclerosanti, laser e mesoterapia ) e diffidate dei ciarlatani, italiani e stranieri. Tutelate la vostra salute ed il vostro benessere.

Nouvelle Esthétique Académie