kamut-khorasan-grano-antico-saragolla

GRANO KHORASAN: PROPRIETA’ E BENEFICI

Ricco di componenti energetici e con molte proprietà benefiche per il corpo.

Il grano rosso Khorasan è un grano molto antico, conosciuto già dagli antichi egizi con caratteristiche simili al farro. È quindi un alimento molto proteico, indicato soprattutto nelle diete vegetariane e vegane, ma che contiene glutine, quindi non è adatto ai celiaci.

DIABETE: il Khorasan è un cereale indicato a chi soffre di diabete, dato il basso indice glicemico che è pari a 45, rispetto agli 85 del grano duro. Non contiene nichel, è ricco di vitamine, in particolare vitamina E, e sali minerali, tra i quali spicca il selenio, ed è molto digeribile.

ANTIOSSIDANTE: soprattutto grazie alla vitamina E e al selenio che aiutano a combattere gli effetti dannosi dei radicali liberi proteggendo le cellule dallo stress ossidativo. Mangiando due porzioni al giorno di un prodotto a base di Khorasan, si copre l’intero fabbisogno giornaliero di selenio.

COLESTEROLO: il Khorasan non contiene colesterolo è quindi indicato per chi ha problemi di colesterolo alto. È un ottimo soluzione per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) proteggendo così anche la salute del cuore.

DIGESTIONE: è un alimento molto digeribile, favorisce quindi la digestione e non solo. Infatti, pur contenendo meno fibre del grano duro, svolge un’azione antinfiammatoria che aiuta a contrastare le problematiche legate a colon irritabile e gonfiore addominale.

SISTEMA IMMUNITARIO: protegge dai malanni di stagione grazie alla presenza di un importante minerale, il magnesio, che rende il sistema immunitario più forte.

Nouvelle Esthétique Académie