
HOLOGRAPHIC LIPS: LABBRA BRILLANTI
L’ imperativo è labbra brillanti. Complici gloss e rossetti dal finish metallizzato, must have dell’autunno, che ne enfatizzano disegno e proporzioni.
Labbra in primo, primissimo piano. A decretarlo, sono le major cosmetiche artefici delle collezioni autunnali appena arrivate in profumeria, in cui gloss e lipstick ultra brillanti la fanno da padrone. Sempre più intensi i colori: il nocciola ha lasciato spazio al tabacco, il rosa al fucsia, il viola orchidea all’indaco, il rosso lacca a un rosso pompeiano. Ma non è la sola novità.
Ha stregato tutti: il rossetto di Levante, la giudice trendy di X Factor, è un focus assoluto di bellezza. Sensuale, prorompente, cattura sguardi. Sul web si sono scatenate le ricerche: dove trovarlo ?
In realtà, il segreto di questo rosso metallico sparkling è il mix di due prodotti Mac Cosmetics: un LipMix nella tonalità Crimson, un rosso bordeaux intenso matte applicato come base ultra satura con l’aiuto di un pennellino e una cascata di Glitter Reflect Rust, una polvere di glitter tamponata sul colore base che regala quell’effetto scintillante assoluto.
Quindi il Mat-effect va verso il tramonto ? Si direbbe di sì, almeno a giudicare dal moltiplicarsi di gloss e rossetti dal finish metallizzato. Inutile negarlo: le labbra ci guadagnano, anche solo in termini di volume e luminosità: dai prodotti per la base ai correttori, dalle terre agli ombretti: tutto il make up delle ultime stagioni verte sul concetto di luce riflessa.
Le labbra, appunto, non fanno eccezione: se hanno lineamenti regolari, possono permettersi qualunque nuance: dal rosa all’albicocca, dal celeste all’arancione. Richiede più accortezza – invece – un sorriso non proprio impeccabile: labbra irregolari o segnate dal cosiddetto ” bar code “, cioè le rughette di contorno, dovrebbero limitare l’uso di rossetti e gloss metallizzati sono alla parte centrale, dopo aver truccato le mucose con un cosmetico dal finish opaco.
Nouvelle Esthétique Académie – photo courtesy MAC Cosmetics