
I CAPELLI E LA RIGA
Sembra strano, ma una riga può valorizzare o meno l’ovale del viso. Ecco perchè.
Si potrebbe pensare che ” la riga ” sia uno dei modi più semplici per pettinarsi. In parte è vero, ma si tratta anche di uno degli accorgimenti più difficili da usare. La riga è diventato un vero e proprio trend: che i capelli siano lisci o mossi, il modo migliore per portare la riga è creare un effetto naturale. Dipende dal tipo di fronte.
FRONTE OVALE: gli estremi della fronte sono più ampi della mandibola e i profili del mento sono leggermente arrotondati. Si può osare con qualsiasi taglio e, ovviamente, anche con ogni tipo di riga.
FRONTE TONDA: gli zigomi costituiscono la parte più ampia del viso, mentre fronte e mento non sono molto definiti. In più, tirando due linee ideali – una da fronte a mento, l’altra da guancia a guancia – si può notare che le due rette sono più o meno della stessa lunghezza. La riga centrale è un’ottima alleata per ” allungare ” il viso e definirlo, creando ombre e volumi altrimenti poco valorizzati.
FRONTE SQUADRATA: come per il viso tondo, anche in qui le linee fronte-mento e zigomo-zigomo sono più o meno uguali. In più la mandibola, molto decisa, ha la stessa ampiezza della fronte. Va benissimo la riga centrale, l’importante è che i capelli siano lasciati sciolti e non portati dietro le orecchie. Per distogliere un po’ l’attenzione dalla mascella che è, appunto, prominente, una buona soluzione è costituita dai tagli scalati con ciocche che accarezzano i contorni del viso. Ottima anche la frangia, in versione extralarge.
FRONTE A CUORE: questa forma è caratterizzata da una fronte ampia e arrotondata e da un mento appuntito. La larghezza zigomo-zigomo è graduale e sta a metà tra quella della fronte e quella della mandibola. E’ consigliata la riga laterale, molto decisa per creare maggiore equilibrio e ” ridurre ” le dimensioni della fronte.
FRONTE A DIAMANTE: anche qui il mento è appuntito. A cambiare, rispetto alla forma ” a cuore “, sono gli zigomi che occupano lo spazio più ampio del viso. La fronte quindi è un po’ più ridotta rispetto alle guance. Meglio portare la riga laterale, evitando quella centrale: al limite si può puntare su capelli tutti all’indietro.
Nouvelle Esthétique Académie