cosmetici-waterproof

I COSMETICI WATERPROOF

I cosmetici waterproof hanno proprietà straordinarie: ecco come usarli.

I cosmetici waterproof, cioè resistenti all’acqua, furono inventati da Max Factor per Esther Williams, la diva che voleva rimanere truccata anche in acqua. Le formule cosmetiche più avanzate, oggi, resistono a tutto, dall’acqua allo sport e persino il bagno turco e garantiscono copertura makeup fino a 25 ore, idratazione fino a 30 e fissaggi titanici.

VISO: il FONDOTINTA di ultima generazione è quello che ha tanti pregi: leggerissimo, con filtri UV e soprattutto opacizzante ( che per l’estate ed il caldo non è un dettaglio ). Sceglietelo sempre del vostro colore naturale o, al massimo, due toni più scuro; altrimenti rischiate che coli letteralmente dalle zone più grasse ( naso e mento)  e resti compatto soltanto sugli zigomi. Non esagerate mai con le dosi e picchiettate con le dita per stenderlo al meglio. Alla fine tamponate il tutto con una salvietta, per assorbire le quantità in eccesso, e passatevi sopra un cubetto di ghiaccio, che fa durare di più il vostro fondotinta ( chiudendo i pori della pelle ).
Se scegliete un BLUSH waterproof o long lasting, non aspettatevi che rimanga perfetto per sempre. Il blush waterproof è come i solari: resiste all’acqua per un massimo di 30-40 minuti; quindi se rimanete in acqua più a lungo, probabilmente non ne troverete più traccia. Anche per il blush long lasting bisogna avere delle accortezze particolari: dura sicuramente di più dei fard normali, ma per avere un risultato ottimale bisogna applicarlo picchiettando, poi tamponando con una salvietta e infine passandoci sopra del ghiaccio.

OCCHI: per quanto riguarda il MASCARA, utilizzatene uno waterproof e, prima di applicarlo, passateci della cipria, in modo che l’occhio sembri più grande e, soprattutto, in caso di sudore le goccioline vengano bloccate. Per il rigo all’interno dell’occhio preferite un kajal, poiché la classica matita, fatta di cere, con il caldo si scioglie. Eliminate anche la matita per rinfoltire le sopracciglia ed utilizzate, invece, un OMBRETTO in polvere dello stesso colore. Evitate invece l’ombretto da applicare sulle palpebre perché sudano anch’esse e lo riducono in grumi di colore. Se proprio non potete farne a meno, passatevi sopra un cubetto di ghiaccio.

BOCCA: i ROSSETTI long lasting la fanno da padrone poiché non si sciolgono neanche sotto un sole cocente. Se qualche rughetta fa capolino attorno alla vostra bocca è meglio idratarle passando spesso sulle labbra un gloss, in caso contrario basta applicare, sullo strato di rossetto, un po’ di fissante: il vostro rossetto durerà per tutto il giorno. Preferite sempre il rossetto che si può stendere con il pennellino (in alternativa utilizzate un pennello con il vostro rossetto in stick). Con il caldo anche le MATITE per le labbra si sciolgono, perché costituite da cera. Un trucco simpatico ed efficace è tenerle in frigo.

Per saperne di più: gli strumenti per il fondotinta; il fondotinta giusto; sottotono fondotinta; cos’è il blush; cos’è il mascara; ombretto e colore degli occhi; ombretto mat; rossetto: curiosità; rossetto rosso: come usarlorossetto rosa: come indossarlo; rossetto scuro e labbra darklipgloss; matita labbra; labbra perfette.

Nouvelle Esthétique Académie