fondotinta-giusto-per-ogni-tipo-di-pelle

IL FONDOTINTA GIUSTO

Per un makeup viso che duri tutto il giorno è importante la scelta del fondotinta. Mini guida per scegliere la base perfetta.

FONDOTINTA FLUIDO: è versatile perché la sua formula permette di rispondere a ogni esigenza: può essere idratante, riequilibrante, antiage, liftante. Per una maggiore copertura picchiettalo con una spugnetta inumidita di acqua di rose. Utilizza invece il pennello per un risultato più discreto. Si stende con facilità e garantisce un aspetto impeccabile, senza appesantire troppo i lineamenti.

FONDOTINTA LIQUIDO: ha una consistenza acquosa, simile a un siero e per questo si fonde subito con la pelle. In genere contiene siliconi che mimetizzano all’istante i pori e rendono la superficie liscia e levigata. Regala un look nude, il viso sembra senza trucco ed è così leggero che al tatto non si sente: ideale se non ami la sensazione coprente del classico fondotinta. In più, si stende bene anche con i polpastrelli, come una crema.

FONDOTINTA STICK: ha la consistenza di un rossetto, un potere coprente medio-alto e una formula cremosa perfetta per le pelli più aride. Aiuta a realizzare make up sofisticati: basta scegliere due nuance, una più chiara e una più scura, da utilizzare per creare giochi di luce e ombre che scolpiscono l’ovale. E’ un “ due in uno ”: fondotinta e correttore. Comodissimo per i ritocchi al volo perché si applica direttamente sulla pelle. Ideale sotto gli occhi, nelle zone intorno al naso e alla bocca e per minimizzare macchie rosse o scure.

FONDOTINTA COMPATTO: è reperibile In polvere o in crema; il primo è consigliato per pelli miste e oleose, grazie alla sua capacità assorbente. Il secondo, realizzato senz’acqua, ha un ottimo potere coprente ed è quindi indicato per il camouflage, cioè per nascondere discromie evidenti o angiomi. È molto pratico da tenere in borsa per i ritocchi. Per una stesura più leggera, al posto della spugnetta, usa il pennello.

FONDOTINTA IN POLVERE: ha una formula composta unicamente da minerali naturali, senza conservanti o coloranti artificiali e per questo è indicata anche a chi soffre di allergie. Regala un finish leggero, naturale e trasparente. Per l’applicazione necessita di un pennello a setole corte e a falda larga, detto kabuki. Utilizzalo con ampi movimenti circolari, partendo dal centro del viso verso l’esterno.

Nouvelle Esthétique Académie