viso-uomo-trucco-makeup

IL MAKEUP UOMO

Anche per gli uomini, in particolari occasioni, il makeup è davvero utile per accentuare le caratteristiche migliori del viso e nascondere i difetti.  Ecco come fare.

LAVARE IL VISO con un esfoliante delicato: strofinare la pelle lentamente, con movimenti circolari, usando acqua tiepida, per eliminare la pelle morta. Sciacquare e tamponare il viso (senza strofinare) con un asciugamano.

IDRATARE LA PELLE con una crema con SPF 15 o più alto, sia sul collo che sul viso, lasciando che venga assorbita completamente dalla pelle prima di procedere con il passaggio successivo.

USARE UN TONICO per tamponare la pelle con un dischetto o un batuffolo di ovatta: il tonico serve per restituire alla pelle il suo pH naturale, rimuovendo ogni traccia di sporcizia o pelle morta.

FONDOTINTA LIQUIDO se bisogna coprire una zona molto ampia, simile alla tonalità della pelle, applicando soltanto uno strato leggero su tutto il viso. E’ bene che la pelle sia pulita e ben sbarbata, altrimenti il makeup sarà molto evidente.

CORRETTORE SE NECESSITA per nascondere le occhiaie, applicando il correttore sulla palpebra inferiore e tra il naso e l’angolo interno dell’occhio. Picchiettare leggermente con le dita, lasciarlo asciugare un po’, poi stenderlo con le dita. Per nascondere le macchie è bene picchiettare intorno alle imperfezioni per poi coprirle completamente.

FISSARE IL CORRETTORE CON LA CIPRIA con un pennellino, senza esagerare. La cipria dev’essere di una tonalità molto simile alla carnagione. Tamponare delicatamente le zone ricoperte dal correttore.

APPLICARE LA CIPRIA SUL RESTO DEL VISO con un pennello grande o il piumino della cipria, per applicarla sulle zone unte del viso. Attenzione soprattutto alla zona a T, ossia la fronte, il naso e il mento. In questi punti la pelle tende a essere più grassa.

APPLICARE UN BALSAMO LABBRA di colore naturale o completamente trasparente, in modo da poterlo usare per tutto il giorno. Le labbra saranno più lisce e morbide.

Nouvelle Esthétique Académie