kabuki-pennello-Nouvelle

IL PENNELLO KABUKI

Il pennello ” kabuki ” è un particolare tipo di pennello per il makeup che ha origini lontane.

Il nome, la sua forma ed il suo uso derivano, infatti, dalle rappresentazioni del teatro giapponese KABUKI, caratterizzato da attori con pesante trucco stilizzato. Inizialmente poche erano le forme che si potevano incontrare e la conformazione più caratteristica era quella grande, tonda e morbida. Ma con il passare del tempo diverse aziende hanno provveduto a sperimentare differenti forme che meglio si adattano alle curve del viso e che rendono sempre più facile e agevole la stesura dei prodotti. Esistono oggi diverse tipologie di kabuki, per poter scegliere in base alla tipologia di prodotto che s’intende applicare ( liquido, in polvere, in crema e così via ). Ma vediamo le forme di pennello kabuki più importanti e quali sono esattamente le funzioni che ricoprono.

KABUKI PIATTO: detto anche flat kabuki, si adopera soprattutto con prodotti liquidi e in crema. La superficie piana, infatti, è perfetta per raccogliere il fondotinta, il blush o l’ illuminante ed applicarli sulla pelle in modo molto uniforme. E’ dedicato alle aree più vaste del viso e consente di far aderire e fissare bene i pigmenti di colore.

KABUKI ARROTONDATO: grande e dalla forma arrotondata, è ideale per stendere sul viso prodotti in polvere, soprattutto cipria classica, cipria trasparente e fondotinta minerali. Si adatta bene a tutte le forme del viso ed in particolar modo può rivelarsi utile per insistere nelle zone più nascoste come quelle intorno al naso e agli occhi.

KABUKI ANGOLARE: la sua forma è ideale per trattare le zone naturalmente angolate del viso, come appunto gli zigomi. In questo modo risulterà più semplice non solo applicare – ad esempio – il blush, ma risulterà più facile sfumare il colore sulle guance senza ritrovarsi con chiazze sul viso. Questo pennello kabuki è molto indicato anche per la stesura della terra lungo i bordi del viso, dove occorre un’ombreggiatura delicata ma impeccabile verso l’attaccatura dei capelli e lungo la mascella.

KABUKI AFFUSOLATO: questo kabuki dalla forma affusolata molto originale è stato ideato per la stesura di prodotti in polvere ma anche in crema e liquidi. E’ ideale per arrivare nelle zone del viso più difficili da raggiungere con i normali pennelli. Assicura inoltre un’applicazione decisamente più professionale. Grazie alla sua punta densa e precisa è spesso utilizzato per realizzare un perfetto contouring sul viso, adoperandolo per scurire tempie e zona sotto lo zigomo e illuminare la parte sopra le guance, il dorso del naso e il centro della fronte.

CURIOSITA’: i pennelli kabuki che hanno il doppio colore sono formati da due tipologie di setole, ovvero sintetiche e naturali insieme, per ottenere il massimo della professionalità.

Nouvelle Esthétique Académie