rimettersi-in-forma-dopo-le-vacanze

IN FORMA DOPO LE VACANZE

L’estate ti ha regalato qualche chilo in più ? Ecco alcuni consigli per il ” dopo vacanze “.

Di solito tutto ha inizio dal cambio di abiti appena rientrate dalle vacanze: smessi i bikini e i copricostume, basta infilare il paio di jeans abbandonato prima dell’estate, per avere la certezza di essere ingrassate. È il caso, quindi, di affrontare la questione linea appesantita per correre ai ripari.

DIETA LEGGERA E POVERA DI GRASSI: per almeno un mese dopo le vacanze, ridimensiona le porzioni di cibo, distribuendo i gruppi alimentari. Dai la preferenza alle proteine, senza rinunciare completamente ai carboidrati. Pane e pasta? Sceglili integrali a giorni alterni. I dietologi sono concordi nel riconoscere che le proteine aumentino il senso di sazietà e tengano basso l’indice glicemico (più è alto, più sei portata a mangiare cibo “ingrassante”). I cereali integrali invece facilitano il transito intestinale, aiutandoti a liberare l’organismo dalle scorie. Puoi mangiare di tutto (o quasi), restando entro le 1200 calorie da dividere in una colazione ricca, un pranzo nutriente e una cena povera. A colazione, sostituisci brioches e prodotti da forno con muesli e cereali integrali; a pranzo e a cena introduci almeno una porzione di frutta e verdura, cotta o cruda, che riempie lo stomaco; tra un pasto e l’altro spezza la fame con yogurt magro o di soia.

CAMMINA PER UN’ORA AL GIORNO ANCHE IN MODO DISCONTINUO: approfitta della bella stagione per compiere qualche bella passegiiata. Secondo diversi studi decennali, confluiti nelle raccomandazioni dell’OMS per migliorare la salute cardiovascolare, un’ora di cammino al giorno anche non continuativo aiuta a mantenersi in forma: 60 minuti di walking equivalgono a 10.000 passi. Il ritmo “sciogli grasso” è la marcia leggera 4 Km all’ora, per intenderci la velocità che si tiene quando si porta a spasso il cane. A giorni alterni, infila ai piedi un paio di scarpe da ginnastica, e aumenta la velocità del tuo cammino: in questo modo migliorerai il muscolare di gambe e glutei. Siamo già nell’ambito del fitwalking che può essere considerato un vero e proprio allenamento.

LE APP PER SMARTPHONE: dieta e attività fisica, però, possono restare pure ” entità teoriche ” fino a quando non te le suggerisce lo smartphone a suon di notifiche. Per avere una motivazione in più nel perseguire i tuoi obiettivi dimagranti, installa sul tuo telefonino qualche applicazione che ti aiuti praticamente ad essere diligente e costante. Tutti i giorni. Puoi scegliere tra il ” conta-calorie “, il ” conta-passi “, il ” training di fitness “: fai una ricerca in Google Play se hai un dispositivo Android oppure in App Store se hai un’ iPhone. Scegli l’applicazione più facile da usare che monitori quante calorie assumi ogni giorno, quanti passi fai, ti suggerisce gli esercizi da eseguire a casa ecc. Un vero e proprio coach virtuale che ti visualizzerà quanto peserai fra qualche settimana.

NIENTE DOLCI E ALCOOL: almeno fino a quando non avrai raggiunto una linea accettabile secondo i tuoi canoni. Gli extra alimentari come i super-acolici, i dolci calorici a fine pasto, gli stuzzichini dell’aperitivo sono assolutamente banditi da ogni regime dietetico. Si tratta di inutili calorie aggiuntive che vanificheranno ogni progresso fatto fino a quel momento.

INTEGRATORI SNELLENTI E DRENANTI: un regime dietetico deve prevedere un maggior introito di frutta e verdura fresca che aiuti l’organismo a depurarsi delle tossine, ad espellere i liquidi in eccesso e ad avvertire il senso di sazietà. Se però tutto questo non basta a farti sentire più leggera, ricorri agli integratori sotto forma di capsule o “beveroni”, ricchi di principi attivi che favoriscano il ritrovamento della linea perduta. Tra le sostanze più efficaci ti ricordiamo l’alga fucus; che aumenta il metabolismo; il chitosano, una cellulosa che riduce l’assorbimento dei grassi; il tarassaco, l’equiseto, la betulla, piante dalle proprietà drenanti, solo per citarne alcune. Nel dubbio, chiedi al tuo farmacista o erborista di fiducia.

ATTACCA LA CELLULITE ANCHE DOPO LE VACANZE: uno degli errori più grandi, una volta indossati gli abiti invernali, è quello di dimenticarsi del barattolo di crema anticellulite acquistato prima di partire. Continua a spalmarti su gambe e glutei i cosmetici snellenti, come se dovessi mostrarti in costume per un invito last minute in piscina. Oltre a vedere la pelle più soda e compatta, questa sana abitudine ti fornirà la motivazione in più per proseguire nel tuo programma dimagrante.

Nouvelle Esthétique Académie