inverno-freddo-pelle

INVERNO: IDRATA LA PELLE

Il freddo mette a dura prova la pelle, delle donne e degli uomini. Ecco alcuni consigli per idratare la pelle e proteggerla.

D’inverno disidratazione, screpolature e arrossamenti sono all’ordine del giorno poichè, quando il termometro scende, il corpo reagisce portando più sangue agli organi interni, dunque l’epidermide è meno irrorata e per questo soffre. Il freddo è anche responsabile della vasocostrizione: i vasi sanguigni si restringono, la circolazione rallenta e alla cute arriva meno ossigeno, per questo diventa più reattiva e si arrossa.

NASO: al mattino massaggiatelo alla base, prima di mettere la crema idratante abituale: così stimoli la microcircolazione. Alla sera lavatelo con acqua tiepida e poi passa un batuffolo di cotone imbevuto in un decotto caldo di camomilla.

VISO: possono aiutare creme e maschere a base di fosfolipidi della soia; sono utili per irrobustire la parete delle cellule cutanee e aiutano la pelle a difendersi meglio dagli agenti esterni come il freddo e il vento. La crema va stesa tutte le mattine prima del trucco. La maschera si può fare un paio di volte a settimana. Attenzione ai tempi di posa della maschera: più la pelle è grassa, più dev’ essere lungo. Si va da un minimo di tre a un massimo di dieci minuti. Per le pelli normali, bastano tre-quattro minuti.

MANI: il problema non è la disidratazione, bensì la mancanza di sostanze grasse che la proteggano dalle aggressioni degli agenti esterni. Scegliete formulazioni a base di burro vegetale come avocado, karitè, cocco o aloe, meglio se arricchite di vitamine E o B5, che svolgono un effetto protettivo e nutriente. E naturalmente non usate saponi aggressivi ed asciugate bene le mani dopo averle lavate.

Nouvelle Esthétique Académie