Nouvelle-base-viso-makeup

LA BASE VISO: CONSIGLI

Avere una pelle perfetta è il sogno di tutte: ecco alcuni consigli per la base viso.

PREPARARE LA PELLE: condizione fondamentale per un risultato perfetto è preparare la pelle a ricevere i prodotti di make-up. Ovviamente il primo step è la detersione. Una pelle perfettamente pulita, senza residui di trucco o sebo in eccesso è la base ideale su cui lavorare.

UNA PELLE LISCIA: su una pelle liscia e morbida il fondotinta aderisce meglio e si fonde con l’incarnato, risultando quasi invisibile. Ecco perché è importantissimo affinare il più possibile la grana della pelle effettuando scrub o peeling almeno una volta a settimana ed eliminando così cellule morte ed impurità.

IL PRIMER: prima di procedere al make-up è importante applicare un primer viso. In commercio ne esistono di tantissimi tipi perciò basterà scegliere in base al risultato da ottenere.

IL FONDOTINTA: è importante un fondotinta che si intoni alla perfezione con il nostro incarnato; che si stenda con facilità; che copra gran parte delle discromie; che abbia una lunga durata.

IL CORRETTORE: il tasto più dolente nella make-up routine è trovare il correttore perfetto; non è semplice, specie se si hanno delle discromie da correggere piuttosto evidenti come occhiaie scure o rossori sul viso. Per scegliere il correttore giusto bisogna basarsi sulla teoria dei colori complementari, quindi: su una discromia rossa applicheremo un correttore verde, su una discromia viola applicheremo un correttore giallo, su una discromia blu applicheremo un correttore arancio.

LA CIPRIA: passaggio fondamentale per realizzare una base perfetta. Dopo fondotinta e correttore dobbiamo sempre ricordare di fissare il tutto con una cipria opacizzante che renderà il make-up più duraturo.

UN TOCCO DI LUCE: dare luminosità al viso è un altro passaggio importantissimo per ottenere quel bell’effetto, che spesso vediamo sulle riviste, di pelle fresca e idratata. Per fare ciò serve un illuminante. In crema o polvere, applicato in piccole quantità sulle giuste zone del viso, lo fanno apparire più tridimensionale.

UN MAKEUP DURATURO: terminata la base può essere utilissimo spruzzare sul viso un po’ di acqua termale o un fissatore spray per make-up. In questo modo viene assicurata una durata impeccabile al make-up ed un effetto fresco e naturale sulla pelle.

Nouvelle Esthétique Académie