cipria-polvere-liquida-compatta

LA CIPRIA

In origine detta polvere di Cipro, è un cosmetico profumato e colorato, amato e odiato allo stesso tempo.

La cipria ha la finalità di fissare il makeup, opacizzare la pelle, renderla vellutata e setosa, minimizzando i pori ed uniformando l’incarnato. E’ un prodotto assolutamente indispensabile per ottenere una base perfetta, infatti ci permette di fissare il fondotinta per tutto il giorno perchè fondotinta e correttore sono prodotti in crema e tendono a sciogliersi se non vengono ” tamponati ” con un prodotto in polvere, eliminando l’antiestetico ” effetto lucido ” del viso. Esistono molte ciprie in commercio, quasi tutte composte da minerali come mica, caolino, silica, ossido di zinco, talco, amido di riso e si possono presentare in polvere compatta o libera. E’ quindi importante saper scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze.

LA CIPRIA COMPATTA è molto pratica per i ritocchi veloci fuori casa durante tutta la giornata, molto utile a coloro che hanno una pelle grassa e che, quindi, tende a diventare lucida dopo poche ore. In commercio possiamo notare confezioni dal design molto bello, che ricorda gli antichi specchietti gioiello da tenere in borsa, corredate da specchietto e piumino. Questa tipologia di cipria non è mai neutra, bensì colorata, per cui il consiglio è quello di acquistarla della stessa nuance del fondotinta.

LA CIPRIA IN POLVERE LIBERA è la più usata dai professionisti perché non appesantisce la texture della pelle, è finissima e molto micronizzata: ha – inoltre – il vantaggio di essere neutra proprio per adattarsi ad ogni nuance di fondotinta senza alterarne il colore. Va utilizzata con parsimonia: per fissare il trucco su pelli grasse è meglio impiegare un piumino, per le pelli secche invece un pennellone rilascerà la giusta quantità di prodotto scartandone l’eccesso.

LA CIPRIA LIQUIDA è poco conosciuta dai consumatori ma molto nota tra i truccatori di scena: è utile per il trucco del corpo, dona uniformità e compattezza senza dover ritoccare di tanto in tanto, rende il corpo vellutato, profumato e senza imperfezioni. Provatela!

Nouvelle Esthétique Académie