prova-costume-dimagrire-fianchi

LA PROVA COSTUME

Arriva la prova costume: è il momento per qualche ” sacrificio di gola “, buone e sane abitudini alimentari ma soprattutto esercizi mirati.

Uno dei motivi per cui è tanto temuto l’appuntamento con la prova costume è proprio l’eccesso di rotondità sui fianchi: pensate che, dopo la tanto odiata cellulite e l’antiestetica pancetta, quegli accumuli di grasso sotto le maniglie dell’amore sono la terza causa che non permette di sentirsi a proprio agio senza abiti. Purtroppo però snellire i fianchi velocemente e farlo in tempo per le nostre vacanze o i weekend fuoriporta con gli amici non è così semplice. Occorrono strategie mirate.

BERE MOLTA ACQUA: gli studi hanno dimostrato che bere poca acqua durante il giorno aumenta l’accumulo dei tessuti adiposi; l’acqua non solo elimina lo stimolo dell’appetito in maniera naturale ma, se non si assume una quantità sufficiente di acqua, i reni non funzionano in maniera corretta. Quando i reni non lavorano bene, una parte della loro funzione viene svolta dal fegato ( il cui compito è smaltire il grasso e trasformarlo in energia ) che, impegnato nel dare una mano ai reni, non riesce a svolgere i suoi compiti: brucia meno grassi impedendo la perdita di peso. Otto bicchieri di acqua al giorno sono indispensabili.

UNA SANA ALIMENTAZIONE: seguire una filosofia alimentare corretta e bilanciata, oltre che sana, e una dieta quotidiana ricca di frutta ma soprattutto verdura e povera di grassi e sale è necessario per snellire i fianchi e buttare giù quei chiletti di troppo che appesantiscono. Prediligete, quindi, gli alimenti ricchi di potassio, come le carote, il sedano, le lenticchie oppure i kiwi, così da contrastare il sodio. Naturalmente niente fumo o alcool e, quando volete sgarrare, magari nel weekend, fatelo concedendovi un cubetto di cioccolato fondente.

ALLENAMENTO CORRETTO: quello dei fianchi è, purtroppo, un tipo di grasso molto difficile di rimuovere; dieta e acqua da sole non bastano ed esercizi mirati a ridurre quei rotolini di troppo si rivelano essenziali. Anzi, indispensabili in questo caso. Se non poete iscrivervi in palestra, si possono eseguire gli esercizi per dimagrire i fianchi anche a casa. Vi basta un tappetino, un po’ di volontà e di costanza. Eccone TRE molto semplici ma efficaci. PRIMO: in piedi con le gambe leggermente divaricate, fate un passo in avanti e piegatevi formando con il ginocchio un angolo di 90 gradi; ora piegate leggermente la gamba posteriore fino a sfiorare il tappetino. Il passo successivo è quello di ritornare nella posizione di partenza e ripetere l’esercizio con l’altra gamba. Iniziate con 2 serie da 15 per gamba e ogni due settimane aumentate di 1 serie. SECONDO: mettetevi carponi come se doveste giocare con i bambini e appoggiatevi su gomiti e ginocchia. Ora alzate una gamba verso l’alto ( mantenendola in posizione piegata ad angolo di 90 gradi ) e poi abbassatela lentamente. Ripetete per 3 serie da 15 ripetizioni prima di passare all’altra gamba. TERZO: in piedi appoggiatevi al muro, divaricate leggermente le gambe e alzate la gamba destra in altro verso l’esterno mantenendola distesa. Fate anche questa volta 3 serie da 15 e ripetete con la gamba sinistra.

Nouvelle Esthétique Académie