dieta-dei-legumi-per-eliminare-la-pancia

LEGUMI E ALIMENTAZIONE SANA

I legumi sono molto efficaci per ridurre il grasso addominale. Ecco perché.

L’efficacia di questo regime alimentare è stata provata da un team di ricercatori canadesi testandola su un gruppo di persone obese. Vediamo cosa hanno scoperto.

Gli studiosi hanno notato che chi mangiava quotidianamente dei legumi era dimagrito di più rispetto a chi aveva fatto scelte alimentari diverse, a parità di introito calorico e attività fisica. ll motivo per cui questo regime alimentare funziona è il basso indice glicemico dei legumi (tranne le fave e le castagne bollite), il loro potere saziante, l’apporto di fibre, la capacità di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Inoltre sono nutrizionalmente interessanti anche perché contengono proteine, vitamine e preziosi sali minerali.

COME FUNZIONA. Per godere dei benefici di questo tipo di regime alimentare basta prevedere il consumo di circa 100 grammi di legumi secchi al giorno, conditi con un cucchiaio di olio di oliva. L’ideale è consumare i legumi a pranzo. Ecco un possibile esempio di menù da 1250 calorie: colazione: caffè o tè senza zucchero + 3 fette biscottate + una spremuta d’arancia o un frutto a scelta (oppure una tazza di latte parzialmente scremato con 30 gr di cereali integrali); pranzo: 100 gr di legumi a scelta con un cucchiaio di olio; cena: 150 gr di carne o pesce (oppure due uova o 100 gr di formaggio magro come ricotta e fiocchi di latte) con 300 gr di verdure condite con dell’olio extravergine d’oliva e 30 gr di pane integrale (o una patata lessa). Come spuntino di metà mattina e metà pomeriggio si possono mangiare uno yogurt magro bianco o un frutto fresco. Dopo i pasti principali è consigliato bere una tazza di tisana al finocchio senza zucchero.

COME CUCINARE I LEGUMI. I legumi si possono consumare semplicemente lessati e conditi con olio oppure essere cucinati in zuppe e minestroni o ancora diventare ingredienti di gustose insalate miste. I legumi da preferire sono quelli secchi, prendete dunque l’abitudine di metterli a mollo la sera prima per poterli cucinare il giorno dopo oppure scegliete i legumi ad ammollo rapido.

ULTERIORI SUGGERIMENTI. Per ottenere i risultati indicati è consigliato bere ogni giorno almeno 1 litro e mezzo di acqua, camminare quotidianamente almeno mezz’ora, stare alla larga dal cibo spazzatura, dai fritti, dall’alcol e dalle bevande zuccherate.

PRECAUZIONI: Prima di modificare un qualunque regime alimentare è bene consultare il proprio medico, specialmente se si soffre di qualche patologia. Questo regime alimentare non è consigliato a persone diabetiche e donne in gravidanza

Nouvelle Esthétique Académie