lipgloss-MAC

LIPGLOSS: COS’E’ E COME FUNZIONA

Il termine lipgloss in inglese significa lucidalabbra: invece è un vero e proprio rossetto, molto lucido e luminoso, disponibile in varie tonalità di colore.

Forse non tutti conoscono la corretta terminologia con cui si indicano i cosmetici prettamente femminili, ma ogni singolo prodotto ha un nome specifico, che lo indica in modo inequivocabile. Il lipgloss è un tipo di rossetto molto lucido e luminoso, anche se questo termine in italiano viene spesso utilizzato per i balsami emollienti, a base di burro di cacao.

COS’E’: la particolarità del lipgloss sta nell’effetto lucido e bagnato che dona alle labbra; l’effetto specchio permette di nascondere le labbra sottili, che risultano rimpolpate, grazie alle cere ed ai pigmenti contenuti nel prodotto. Generalmente i lipgloss sono disponibili in tutti i colori, sia chiari che scuri, e anche nelle versioni perlate o simili al vinile. Le diverse formulazioni rendono possibile una tenuta perfetta per molte ore, o anche una copertura leggera, che costringe ad una stesura ripetuta del prodotto sulle labbra. I lipgloss più diffusi in commercio in genere hanno una formulazione fluida, che impedisce di confezionarli nei classici stick. Per questo generalmente i lipgloss sono contenuti in piccoli barattoli, muniti di un morbido applicatore in spugna o simile ad un pennello.

COME SI USA: per stendere al meglio il lipgloss sulle labbra è opportuno prima delineare il contorno della bocca con una apposita matita, molto morbida, di una tonalità leggermente più scura rispetto a quella del lipgloss. Si procede poi stendendo il prodotto direttamente con l’apposito applicatore contenuto nel flaconcino, o anche con un pennello. Per un tocco ancora più lucido e volumizzante è possibile utilizzare una tonalità più chiara con cui far risaltare la parte centrale del labbro inferiore. Moltissimi lipgloss sono ricchi di principi attivi emollienti, quindi oltre a colorare efficacemente le labbra hanno anche una funzione idratante e rimpolpante per le labbra, che continua anche dopo aver struccato il prodotto.

Nouvelle Esthétique Académie – photo courtesy MAC Cosmetics