luce-pulsata-Nouvelle

LUCE PULSATA: COME FUNZIONA

Uno dei sogni beauty di tutte le donne è eliminare una volta per tutte i peli superflui: con la luce pulsata si può. Ecco come funziona.

COS’E’: il nome completo è Luce Pulsata Intensa, definita anche con la sigla IPL (da Intense Pulse Light) ed indica un trattamento non invasivo che utilizza impulsi di luce ad alta intensità per migliorare l’aspetto della pelle. Comunemente si pensa che la luce pulsata sia indicata per l’epilazione definitiva, ma in realtà questo è solo uno degli ambiti di applicazione. La luce pulsata infatti tratta inestetismi, quali: lesioni vascolari (angiomi, capillari, piccole varici, rosacea), macchie della pelle (lentigo solari, efelidi, melasma), rughe e linee d’espressione, rimozione di peli scuri.

L’EPILAZIONE A LUCE PULSATA E’ DEFINITIVA ?: in realtà, i peli superflui non vengono rimossi per sempre, ma ricresceranno con molta lentezza e in quantità decisamente ridotte. I dati parlano chiaro: dopo 4-6 trattamenti di luce pulsata, i peli vengono ridotti dell’80%. Il ritmo di crescita è invece individuale e varia da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 6 mesi.

DIFFERENZA TRA LUCE PULSATA E LASER: la differenza principale è che la luce pulsata agisce su zone ampie, mentre il laser è più preciso e selettivo. Si tratta di due tecniche che utilizzano lo stesso principio fisico, cioè foto-termolisi selettiva. L’energia luminosa ( la luce ) viene assorbita da un cromoforo (la ” cellula colorata “, per intenderci, come ad esempio la melanina del pelo o della macchia solare), si trasforma così in calore, bruciando il bulbo pilefiro ( o gli altri inestetismi ” scuri ” ) e nello stesso tempo lasciando inalterata la pelle circostante. Sono efficaci entrambi, ma la corretta valutazione deve tenere conto di caratteristiche tecniche del macchinario, quali: potenza, filtri presenti, tipo di raffreddamento, lunghezza dell’impulso.

QUALI SONO LE ZONE ADATTE ?: tutte, viso e parti delicate comprese, come ad esempio l’inguine e le ascelle. La luce pulsata non è adatta su cuoio capelluto e barba maschile. Sopracciglia ? Sì e no, se dovessi decidere di ritoccarle assicurati che il personale sia realmente qualificato, ma è bene andarci molto caute.

COME FUNZIONA SUL VISO ? durante il trattamento, si utilizza un macchinario che fa penetrare degli intensi impulsi di luce in profondità nella pelle. L’obiettivo è quello di colpire i piccoli vasi sanguigni sotto l’epidermide e i fibroblasti, le cellule che producono collagene, stimolandone a produrne di nuovo. Sul viso, la luce pulsata può essere usatilizzata per trattare il rossore causato da acne, rosacea, iperpigmentazione e le vene del viso così come le linee sottili e le rughe causate dall’invecchiamento o dal sole.

ESTETISTA O DERMATOLOGO ?: dipende dall’ampiezza della zona da trattare, dal tipo di pelle e dalla gravità dell’inestetismo. La differenza consiste nei macchinari utilizzati: più soft quelli dei saloni estetici, indicati per soluzioni estetiche; decisamente più potenti quelli degli studi medici, indicati per inestetismi gravi o vere e proprie patologie. A stabilirlo è la legge (precisamente il Decreto Legislativo 110/2011). Entrambi i metodi sortiscono gli effetti desiderati, ma variano i tempi e i costi. Comunque, in caso di effetti indesiderati è bene interpellare il medico.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO ?: per prepararsi ai primi trattamenti, bisogna radere le zone da depilare poichè, perché sia davvero efficace, la luce pulsata deve colpire il follicolo pilifero in fase anagen, cioè di crescita. Quando il pelo non è ancora spuntato è più ricco di melanina e quindi anche più sensibile alla luce. Se i peli fossero già visibili, si rischierebbe solo di sentire odore di bruciato…senza risultato ! L’impulso luminoso, dovendo percorrere la lunghezza del pelo, non arriverebbe a colpire il follicolo con la potenza necessaria a ” catturarlo ” del tutto.

E’ UN TRATTAMENTO DOLOROSO ?: non molto. La sensazione della luce pulsata è simile a quella di un pizzico o di uno schiocco di un elastico sulla pelle. Nelle prime ore dopo il trattamento si potrebbe avvertire un leggero bruciore sulla zona trattata, specialmente nel caso di aree con una forte densità di peli. È chiaro che il dolore è molto soggettivo e varia da persona a persona. Per tutta la seduta di luce pulsata, personale (estetista o medico) e cliente/paziente devono indossare occhiali protettivi.

E’ VERO CHE FUNZIONA MEGLIO SUI PELI SCURI ?: sì, ancora meglio se la carnagione è chiara. E il motivo dipende dal fatto che è una vera e propria luce che viene assorbita meglio dalle cellule ricche di melanina, come appunto quelle del bulbo pilifero.

SI PUO’ PRATICARE A CASA ?: assolutamente da evitare; esistono in vendita degli ” epilatori a luce pulsata per uso domestico ” che promettono di essere depilate a lungo ed in pochi minuti: innanzitutto sono molto meno potenti dei macchinari usati in istituto, e per questo di dubbia efficacia, ma – soprattutto – non avete la competenza e la tecnica necessaria per adoperare questo tipo di macchinari. Affidatevi con serenità ad un’estetista esperta o ad un dermatologo.

DOPO QUANTO TEMPO ARRIVANO I RISULTATI ?: se ci si rivolge ad un istituto, si può essere lisce e senza peli superflui in circa 2 – 4 mesi. Va detto, però, che quella effettuata con gli epilatori a luce pulsata è una depilazione “a lunga durata”, che può diventare definitiva se si ha costanza.

CI SONO AVVERTENZE PARTICOLARI ?: sì, meglio evitare di prendere il sole 48 ore prima e dopo il trattamento. E’ bene, inoltre, evitare di passare il fascio luminoso in prossimità di nei, cicatrici, macchie della pelle e piercing; è bene, inoltre, non sottoporsi a trattamenti di luce pulsata in gravidanza o durante l’allattamento, se si è fotosensibili e soggetti ad allergie. Sono tutti aspetti che l’estetista o il medico sanno valutare con competenza.

COSA CHIEDERE AL PERSONALE SPECIALIZZATO: estetista o medico che sia, lo specialista deve spiegarti come si svolge il trattamento a luce pulsata e definire con chiarezza le tue aspettative. Prima di eseguire la seduta, il personale specializzato deve essere in grado di dirti se i risultati che si vogliono ottenere sono raggiungibili con questo metodo. Affidati, quindi, solo a chi sa effettuare una una diagnosi corretta prima del trattamento.

EFFETTI COLLATERALI: possono – talvolta – verificarsi lievi effetti collaterali subito dopo il trattamento a luce pulsata; la pelle può colorarsi di rosa ( non è un vero e proprio rossore ) e può essere dolorante; sensazione di un lieve eritema ( arrossamento, secchezza, gonfiore ) che può durare pochi giorni dopo il trattamento; molto raramente, il pigmento della pelle può assorbire troppa energia luminosa e possono formarsi delle vesciche; a volte le cellule del pigmento ( melanociti ) possono essere danneggiate lasciando macchie più scure o più pallide della pelle; può verificarsi la perdita dei peli anche nei trattamenti che non sono di epilazione. Ricorda di chiederli sempre al tuo specialista.

Nouvelle Esthétique Académie