makeup-e-umore

MAKEUP E UMORE

Ci sono mattine che non avremmo proprio voglia di truccarci. Il makeup invece può essere un modo per comunicare il proprio stato d’animo.

Ma si fa presto a dire umore. Quello della mattina o quello della sera ? La burrasca di dieci minuti fa o gli arcobaleni di ora ? Insomma, si fa presto a dire umore quando ci sono un milione di motivi per cui cambiarlo. L’umidità ma anche il sole già di mattina, la ” menata ” delle 18 del venerdì pomeriggio ma anche il lunedì libero, e poi l’amore, gli uomini e le donne nel bene e nel male. Lo diceva Marilyn Monroe: trovatene uno che ti rovini il rossetto, non il mascara. Già perché le emozioni passano anche dal makeup. O meglio, il makeup può accentuarle.

E’ tempo di sfatare un mito. Il tanto richiesto smokey eyes piuttosto che sedurre, il più delle volte mette in soggezione. Non a caso, se siete arrabbiate e quindi portate ad avere uno sguardo ” duro “, una sfumatura decisa può essere il completamento perfetto di uno stato d’animo ” fumantino “. L’incarnato è meglio nude, meglio se pallido. Non dimentichiamo infatti che il blush regala un immediato effetto bonne minne che dona un’aria fragile, emotiva, come se si fosse arrossite per qualcosa.

La questione del rossore coinvolge anche le labbra: chi porta il rossetto scarlatto è in the mood for love o quanto meno ha voglia di essere seducente. Diverso è per chi punta su molto mascara: l’allure che si emana è più romantica. Poi certo ci sono quelle mattine in cui – magari per una lunga discussione che ci portiamo dietro dalla sera prima – l’ultima cosa che si vorrebbe fare è truccarsi. Se seguite questa inclinazione, e quindi uscite SENZA makeup, è probabilmente perché in realtà poco vi importa di quello che gli altri pensano di voi. Un’ottima cosa a cui forse dovreste prestare attenzione: non è che siete più forti e sicure di quanto immaginiate ?

Ci sono casi in cui rispettare il proprio umore non è la soluzione migliore. Magari siete tristi, avete passato la notte a piangere e non avete voglia che tutti, a partire dalla vicina di casa, vi chieda il motivo di quello sguardo ancora gonfio di lacrime. La soluzione è ” prendere in prestito ” da due altri makeup mood: lo smokey eyes di quando siete arrabbiate (a quel punto gli occhi saranno ” pesti ” per un motivo) oppure un rossetto vivace, magari nei toni del rosa o dell’ arancio. Allontanerete così l’attenzione dallo sguardo e li concentrerete sulle labbra che, anche se prive di sorriso, saranno comunque ” vestite ” di positività.

Nouvelle Esthétique Académie – photo courtesy Vogue