makeup-in-cinque-minuti

MAKEUP IN CINQUE MINUTI

Andiamo sempre di corsa ma è un peccato rinunciare al makeup: ecco qualche consiglio su come truccarsi in 5 minuti.

IL COLORITO: dopo aver steso sul viso la crema da giorno, applica il fondotinta. Compatto, in crema, fluido, minerale: scegli quello che più ti piace. Ciò che conta è il modo in cui si stende, la ” mano da makeup artist “: certo non sarai una professionista come noi però otterrai un risultato altrettanto soddisfacente. È una questione di delicatezza, di dosaggio, di tocco. Il grande errore è quello di applicare il fondotinta come una crema. L’ applicazione del fondo segue, invece, delle regole completamente diverse. Il fondotinta si applica a piccoli tocchi e su zone specifiche del volto ( naso, mento, fronte e ” sotto gli occhi ” ) poi si sfuma verso l’esterno, verso le zone che necessitano di essere ” coperte “.

GLI OCCHI: un leggero tocco di fondotinta sulle palpebre ne fa un’ottima base per il trucco. Per il trucco pronto in 5 minuti opta per gli ombretti in crema. Traccia una linea di eyeliner o matita dopo l’ombretto, se preferisci un tratto netto o, se invece vuoi un effetto più sfumato, inizia dall’eyeliner o la matita e poi applica l’ombretto in polvere. Completa con il mascara, applicato possibilmente seguendo l’esterno: allarga lo sguardo.

LE GUANCE: per il makeup da 5 minuti il blush deve essere leggero: non serve insistere visto che gli occhi sono già truccati. Un tocco veloce in diagonale con il pennello ” a triangolo ” specifico per fard, ed il gioco è fatto.

BOCCA: rossetto o gloss, opaco o shimmer, la scelta dell’effetto finale dipende dall’insieme. Ricorda che il trucco delle labbra è ciò che fa apparire truccate: in fondo, è ciò che rifinisce il makeup. Opta per un gloss se vuoi solo ” equilibrare ” l’effetto makeup in funzione del momento con un tocco di lucentezza. Al contrario, scegli un colore ” shock ” per sublimare il tuo look finale.

CIPRIA: insististi sulla zona T per opacizzare e far durare il tuo makeup. Con il pennello per un effetto più ” areato “, cioè per distribuire meglio la polvere in modo omogeneo. Con il piumino se necessiti di camuffare piccole imperfezioni.

Nouvelle Esthétique Académie