attrezzatura-makeup-kit

MAKEUP MUST HAVE

Cosa non deve mai mancare nella trousse makeup.

Prima di tutto ricordiamo che il makeup serve a valorizzare, non a trasformare. E’ un complemento e non una maschera, quindi deve nascondere i difetti per mettere in evidenza i pregi, ma tutto in modo molto soft, senza discostarsi dai colori neutri della persona.

FONDOTINTA: il fondotinta dà uniformità alla pelle, rendendola omogenea e luminosa, nascondendo subito i difetti e ammorbidendo i lineamenti. Bisogna scegliere un fondotinta leggermente più chiaro rispetto alla tonalità della nostra pelle. Spesso è necessario averne due, uno un po’ più chiaro, e l’altro un po’ più scuro, e miscelarli insieme. Da preferire il fondotinta in crema, che protegge la pelle anche dallo smog. Il fondotinta può essere steso con le mani, ma se non siete particolarmente brave non otterrete un risultato uniforme e soddisfacente. Pennelli e spugnette aiutano a sfumare e a rendere naturale e omogenea la vostra base. La spugna per eccellenza è la Beauty Blender: colorata e a forma di uovo, promette un’applicazione facile e compatta del fondotinta liquido. Per stendere e sfumare il fondotinta un altro attrezzo fantastico è il pennello per fondotinta ” a lingua di gatto “: ci sono molte versioni per tutti i prezzi ed è il prodotto in assoluto più importante, senza di esso qualsiasi makeup risulterà inutile e incompleto.

ROSSETTO/GLOSS: senza un rossetto o un gloss al make-up mancherà qualcosa. La differenza tra i due prodotti è che il rossetto è coprente mentre il gloss è trasparente; entrambi sono colorati. Il rossetto/gloss andrebbe scelto di un colore luminoso e naturale, per farsi notare senza imporsi, in modo da essere soft, senza eccessi volgari.

OMBRETTO: ne esistono di tutti i tipi: setosi, brillanti, luminescenti, opachi, fosforescenti, diamantati, etc. Qui si può osare un po’ di più, ad esempio si può scegliere un ombretto degli stessi colori degli abiti o degli accessori, oppure si può rimanere su colori neutri rosati o aranciati, sempre eleganti. Seppur qui sia consentito qualche abbinamento con colori non neutri, come blu, verde, viola, etc. è importante usare sempre tonalità chiare.

MATITA OCCHI: è il prodotto che renderà intenso e profondo il vostro sguardo, e sarà impossibile non guardarvi negli occhi. La matita va scelta morbida e con la punta sottile, se necessario si può sfumarla con una spugnetta. Anche questa è da usare in colori neutri, come il nero, grigio, marrone, blu, viola e verde. Un’ottima alternativa alla matita è il kajal, adattissimo soprattutto a chi ha problemi di allergie.

MASCARA: è la degna conclusione di un make-up perfetto, per dare un tocco di leggerezza, di eleganza e raffinatezza, rendendovi impossibile passare inosservate. Scegliete un mascara nero ludico e waterproof, per essere a prova di emozioni.

AVVERTENZA: evitate di voler assomigliare a tutti i costi ad attrici e/o modelle, usando makeup da passerella, quindi molto artefatti ed appariscenti: loro interpretano un ruolo, voi vivete la quotidianità e siete belle nella vostra normalità. Parola di esperti.

Nouvelle Esthétique Académie