palpebre-pesanti

MAKEUP: NASCONDERE OCCHI GONFI E NASO ROSSO.

Occhi che lacrimano, naso arrossato e viso un po’ gonfio: i sintomi delle allergie scatenate dai pollini. Ecco alcuni rimedi per apparire sempre al meglio.


Le donne hanno il grande vantaggio di poter mascherare qualche imperfezione sul viso. Ma attenzione: in caso di allergia, il rapporto con il makeup diventa un po’ più complicato. Da un lato cerchi di truccarti poco perché la pelle è sensibile, soprattutto ai lati del naso; dall’altro vuoi coprire rossori e gonfiori.

VISO GONFIO: al mattino, metti in freezer un panno umido per 15 minuti, poi lascia in posa sul viso per qualche minuto prima del makeup. Un paio di volte alla settimana sostituisci il panno con una maschera ricca di flavonoidi ad effetto refrigerante. Lascia il tubetto nel frigorifero per qualche minuto prima dell’applicaizone per accentuare l’effetto ghiaccio che ha proprietà decongestionanti. Applica uno strato sottile di prodotto evitando il contorno occhi, quindi risciaqua con acqua fresca.

OCCHI SENSIBILI: scegli una crema dalla texture leggera o in gel. In commercio esistono anche delle maschere-gel a effetto ghiaccio decongestionante specifiche per il contorno occhi. Una o due volte alla settimana, applica sulla zona del contorno occhi, pulita e asciutta, uno strato sottile di gel senza massaggiare. Lascia in posa 5/10 minuti e poi rimuovi con acqua fresca.

OCCHI CHE LACRIMANO: passa al mascara waterproof per avere uno sguardo perfetto tutto il giorno.

NASO ROSSO: per un’occasione speciale, usa come base makeup un primer verde, che annulla il rosso dell’irritazione: è il principio di opposizione simbolizzato dal cerchio cromatico secondo il quale l’intensità di un colore si attenua aggiungendogli il suo opposto. Applica il prodotto picchiettando con le dita (o una spugnetta) solo sulle zone rosse, poi copri il verde con il tuo fondotinta o una crema idratante colorata.

Nouvelle Esthétique Académie