makeup-occhiali

MAKEUP & OCCHIALI

Gli occhi spesso sono ” coperti ” da montature e lenti correttive che li rimpiccioliscono o ingrandiscono. Ecco alcuni consigli per un makeup giusto.

A seconda del difetto visivo, le lenti tendono a rimpicciolire l’occhio nel caso della miopia e – viceversa – ad ingrandirlo in presenza di astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, pertanto il makeup dovrà adattarsi all’aspetto acquisito dall’occhio DOPO aver indossato gli occhiali, NON PRIMA.

Usare la mano leggera con ombretti e matite è l’imperativo categorico di chi porta gli occhiali. Il makeup deve allearsi alla montatura, affinché questa diventi un’arma di fascino in più, e non una sua storpiatura. Il tuo viso può essere valorizzato in modo da porre il tuo sguardo in primo piano. Il segreto è procedere con mano leggera e precisa: solo così potrai dosare gli effetti makeup con precisione.

SE SEI MIOPE il consiglio è di ingrandire molto gli occhi con una bordatura ben sfumata e di schiarire il bordo interno della palpebra per regalare luminosità, vivacità e ampiezza allo sguardo; dopo potrai incurvare le ciglia con un piegaciglia per sollevarle, applicando poi un buon mascara, insistendo sulle radici della frangia superiore e inferiore per aumentare l’effetto di ingrandimento. Per le palpebre, infine, utilizza sempre ombretti luminosi e non troppo scuri, perfetti nel contrastare l’effetto cupo e appannato generato dalle lenti.

SE SEI ASTIGMATICA, PRESBITE O IPERMETROPE il consiglio è di preferire un trucco semplice e con una bordatura sottile, netta e grafica, che si limiti a contornare l’occhio senza superare le dimensioni naturali, applicando poco mascara sulle ciglia e – comunque – solo su quelle superiori. Sulle palpebre, per non appesantire la pelle, potrai utilizzare ombretti dalla texture leggera nelle tonalità medio-scure, molto sfumate, tratteggiando il bordo interno della palpebra con una matita nera o marrone intenso.

CONSIGLI GENERALI: A) scegli bene la montatura, affinchè si adatti alla morfologia del tuo viso. B) scegli lenti antiriflesso qualsiasi montatura si indossi. Le lenti antiriflesso, essendo trasparenti, permettono di visualizzare benissimo l’occhio, evitando ogni opacità. C) il makeup non deve mai oltrepassare la montatura: si rischia di creare un antiestetico effetto panda. D) occhio al colore dell’ombretto se indossi una montatura colorata: no ai colori che mal si accordano, come ad esempio montatura arancio e make-up viola e viceversa. Nel dubbio meglio restare su una semplice linea nera di matita, kajal o eyeliner. E) via libera alle varie cromie se si portano gli occhiali neri o trasparenti, sempre però nel rispetto del colore dell’iride e della carnagione. F) enfatizzare l’arcata sopraccigliare applicando un ombretto chiaro color avorio, beige o crema. L’obiettivo è quello di creare un punto luce che renda più magnetico lo sguardo.

AVVERTENZA: nella scelta delle lenti e della montatura affidati sempre a professionisti qualificati, la qualità delle lenti e la qualità della montatura sono fondamentali per i tuoi occhi.

Nouvelle Esthétique Académie