makeup-specchio-trucco-ritoccare

RITOCCARE IL MAKEUP SENZA SPECCHIO

Vai di corsa e vuoi ritoccare il makeup senza lo specchio ? Nessun problema.

RITOCCARE IL ROSSETTO COLORATO: non farlo mai, risultati potrebbero rivelarsi disastrosi. Usa invece un gloss lucido, ma poco pigmentato, e applicalo con le dita, è più semplice seguire il contorno della bocca. Poi, mordicchia il labbro superiore e inferiore per distribuire meglio il prodotto e renderlo cremoso, infine togli l’eccesso con un fazzoletto di carta. Se cerchi un prodotto 2 in 1, porta sempre con te un lipstick dalle tonalità chiare, che è multitasking perché si può applicare sia sugli zigomi come blush, sia sulla bocca. Se proprio non vuoi rinunciare al rossetto, scegline uno luminoso e cremoso. I lipstick opachi sono più compatti e difficili da applicare e sfumare senza specchio.

RITOCCARE LE OCCHIAIE: di solito verso l’ora di pranzo tornano a fare capolino perché la pelle, a poco a poco, tende ad assorbire il correttore. Nella tua trousse per le emergenze beauty fai spazio a una penna highlighter, indispensabile per un ritocco al volo. Normalmente – usando lo specchio – andrebbe applicata sotto l’occhio ma, se sei fuori casa e non ci sono specchi nei dintorni, premi la punta della penna illuminante sul dorso della mano e picchietta il contorno occhi con un polpastrello, sfumandolo verso le tempie.

RITOCCARE LA BASE (fondotinta, cipria e terra): In particolare la zona T che, con il trascorrere della giornata, diventa più lucida. Tamponala con una cartina opacizzante usa e getta, che assorbe il sebo in eccesso senza rovinare l’incarnato o creare delle macchie. Se non le hai a portata di mano, usa un fazzoletto di carta e poi, con una spugnetta, applica una cipria iper leggera, insistendo sulla zona centrale del viso.

RAVVIVARE L’ INCARNATO: un tocco di blush in crema è quello che ci vuole, infatti è un prodotto che si applica senza difficoltà, pur non avendo uno specchietto a disposizione. Prelevane una piccola quantità con l’indice, scaldalo sul dorso della mano per scaricare il colore, e, sorridendo, picchiettalo sugli zigomi. Poi, con un polpastrello pulito, sfumalo verso l’esterno. Puoi applicarlo anche se la mattina ne hai usato uno in polvere.

RITOCCARE L’ OMBRETTO se non è più uniforme o se si sono formati dei grumi di prodotto: massaggia delicatamente la palpebra per qualche secondo con la punta del mignolo: in questo modo eliminerai gli addensamenti e renderai più omogenea la sfumatura. Se, invece, dovrai ritoccare il colore, scegli un ombretto in crema, si applica in un attimo ed è meno pigmentato. Esistono anche eyeshadow in stick, la soluzione migliore per una rifinitura veloce e precisa.

Nouvelle Esthétique Académie