trucco-sposa-makeup

MAKEUP SPOSA E PERSONALITA’

Sportiva, glamour, acqua e sapone o sofisticata ? Ogni donna ha il ” suo ” makeup sposa: il tuo qual è ?

Un’impresa scegliere il makeup sposa ? Forse, solo se non si hanno le idee chiare o se si pensa che bisogna adeguarsi ad un modello standard. Ricorda che anche nel giorno del matrimonio, il makeup deve rispecchiare la tua personalità.

ACQUA E SAPONE: il makeup non è il tuo forte e nel giorno del tuo matrimonio non vorresti impressionare gli invitati  (e nemmeno il tuo futuro sposo), presentandoti con un makeup da prima all’opera. IDEA: per il tuo makeup sposa lascia il viso nude, truccato con un sapiente gioco di ciprie e terre in chiaroscuro che esalti i tuoi lineamenti, ammorbidendo là dove i tratti sono spigolosi, e sfilando le rotondità del volto. Il tocco di stile ? Le ciglia artificiali e, per il ricevimento, vivacizza il tuo viso con un rossetto meno naturale di quello che hai scelto per la cerimonia.

ESSENTIAL CHIC: essenziale non vuol dire semplice o – peggio – banale, quindi, nel giorno del sì non vuoi stravolgere il tuo look, sottoponendoti a makeup elaborati e vistosi che non senti tuoi. IDEA: il makeup sposa giusto per te è delicato, sui toni del rosa su labbra, guance e palpebre, e con ciglia in evidenza.

FANATICA DEL MAKEUP: ci sono tante declinazioni dell’essere una ” beauty addict “. C’è chi ha l’ossessione del corpo, chi cura le unghie come gioielli, chi conosce le ultime ricerche scientifiche sullo skincare e chi è fanatica del makeup. Se appartieni a quest’ultima categoria non puoi usare il makeup ” nude “. Per te, anche nel wedding day, il makeup si deve vedere, con garbo certo, ma senza ai toni neutri. IDEA: per il tuo makeup sposa osa uno smokey eyes, purché sia dolce e romantico, sui toni caldi e metallizzati.

GLAMOUR: nel giorno del sì, il tuo makeup deve essere haute couture, con richiami decisamente vintage se possibile. Come una diva d’altri tempi che vada oltre le mode. IDEA: per il tuo makeup sposa puoi osare un makeup grintoso ( ma con gusto ) che rispecchi la tua personalità e che esprima con forza il tuo fascino volutamente sexy.

SPORTIVA: ami le felpe, le sneakers, i jeans e tutto ciò che fa casual ma con classe. Il makeup per te è un ” abbellimento ” opzionale, che nel giorno del sì diventa obbligatorio…ma solo per le foto ! IDEA: per te un makeup sposa essenziale ma studiato nei minimi particolari: la pelle resa di velluto, le palpebre vestite di ombretto satin che ricorda l’organza del tuo abito, e quell’impercettibile riga di eyeliner che rende lo sguardo più dolce.

SOFISTICATA: per te il makeup è un accessorio fondamentale che valorizza il viso al pari delle scarpe per l’outfit. Nulla è lasciato al caso, ma deve armonizzarsi con lo stile che hai scelto per abito e acconciatura. IDEA: perfetto per te un raffinato makeup sposa con uno smokey eyes sui toni del marrone che allunga lo sguardo, conferendogli un’aria elegante ed eterea. È il classico makeup curato, scelto per evitare che sovrasti qualsiasi dettaglio del tuo look, bouquet compreso.

ROMANTICA: molto probabilmente avrai scelto un abito in stile principessa dalla linea classica oppure più moderna come lo shabby chic, il new romantic o ancora il bohemienne. Il makeup deve adattarsi di conseguenza, mostrando il tipo di donna che sei: dolce e romantica. IDEA: per il tuo makeup sposa è molto d’effetto il gioco di chiaroscuri sulle palpebre, realizzato con cromie impalpabili come petali di rosa. Esprime sensualità e delicatezza.

ALTERNATIVA: magari hai scelto di sposarti in corto oppure indosserai scarpe non convenzionali per un matrimonio. In un contesto già ” insolito “, una scelta azzardata nel makeup potrebbe rivelarsi ” too much “. IDEA: mostra la tua vivacità con un makeup sposa sui toni del dorato: esprimerai il tuo dinamismo con brio, senza risultare troppo eccentrica.

CLASSICA: le tue scelte di stile sono misurate e mai troppo vistose. Per te elegante non è chi si fa notare, ma chi si fa ricordare. Del resto, sposi il celebre aforisma di Valentino: ” l’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa “. IDEA: palpebre, guance, labbra e zigomi sono truccati in modo armonioso senza che nessun tratto del viso emerga sull’altro.

CREATIVA: per te il makeup equivale a sperimentare e giocare con il tuo volto. Ti piace seguire le mode, anche in fatto di makeup, e farle tue secondo il tuo stile. IDEA: perché non osare il makeup sposa del momento ? Come ad esempio il metallizzato che potrebbe accordarsi al colore di un dettaglio dell’abito.

TIMIDA: sicuramente il giorno del tuo matrimonio ti metterà più ansia del dovuto, perché avere gli occhi puntati su di te potrebbe entrare in conflitto con la tua introversione. Tu che non ami stare al centro dell’attenzione. IDEA: punta sugli occhi. Non caricarli di ombretto, perché non saresti tu, ma ” nasconditi ” dietro un paio di extension ciglia che saranno a prova di lacrima e ti faranno scudo dall’eccessiva emotività.

ESTROVERSA: il giorno del tuo matrimonio sarà una grande festa. Certo la regina sarai tu, che saprai destreggiarti tra gli invitati con la socievolezza che ti caratterizza. IDEA: il makeup sposa per te deve essere deciso; niente viso in ombra e in sottotono. Sì, quindi, a makeup occhi ben strutturati ( la classica mezzaluna è perfetta ) e a labbra in evidenza. Dal rosa al rosso, tutte le gradazioni di rossetto sono ammesse.

Nouvelle Esthétique Académie