maschera viso

MASCHERA VISO: COS’È, A COSA SERVE

Non tutte le maschere di bellezza sono uguali: ognuna assolve al suo compito specifico.

Vera e propria coccole di bellezza, la maschera viso fa la differenza se inserita a cadenza regolare nella beauty routine. Ecco una piccola guida per scegliere quella giusta.

I PRINCIPALI TIPI. In commercio ci sono varie tipologie di maschere. Per semplificare, possiamo dividerle in tre grandi macro-categorie: idratantepurificanteesfoliante: a loro volta, poi, si suddividono in varie sotto – categorie.

COME SI SCELGONO. In base a due criteri principali. Il PRIMO è tipo di pelle: normale, mista, grassa o secca. Il SECONDO criterio con cui scegliere

Il secondo criterio con cui sceglier è l’esigenza epidermica, che corrisponde appunto al tipo di pelle, ma può anche manifestarsi in modo episodico.

Facciamo qualche esempio: per costituzione la pelle mista ha bisogno certamente di essere purificata, ma a volte può mostrarsi disidratata (a causa dell’esposizione a sole, vento, freddo o trattamenti dermatologici). O ancora: la pelle secca deve essere nutrita, ma può anche sentire il bisogno di essere esfoliata. Dunque, le esigenze dei vari tipi di pelle possono sovrapporsi, pur restando salde quelle “fisiologiche” specifiche.
A cosa servono?
A potenziare le azioni di skincare quotidiane. Rispetto ai trattamenti abituali, le maschere sono più concentrate di principi attivi, e quindi fungono da veri e propri bagni di bellezza per la pelle. Una maschera idratante idraterà molto più della crema da giorno; e una maschera purificante sarà più efficace di un normale detergente o struccante. Per questo motivo si usano in modo periodico.

Ogni quanto applicarle?
In genere, 1-2 volte alla settimana. La frequenza d’uso è chiaramente indicata sulla confezione della maschera. All’interno della stessa settimana si possono fare 2 maschere diverse, ad esempio l’idratante insieme alla purificante.

Un errore da non fare? Superare i tempi di posa: non migliora le performance della maschera e, in alcuni casi, può risultare dannoso (ad esempio con gli acidi esfolianti).

Quando?
Non c’è un momento della giornata in cui applicare la maschera, come se fosse una prescrizione da assolvere. Probabilmente è più comodo il tardo pomeriggio, dopo che ci si è struccate o la domenica mattina, se si prevede una giornata SPA.

Come si usano le maschere?
Si applicano sempre su pelle completamente pulita (meglio se con detergente ad acqua) e poi tamponata con un asciugamano morbido. Le maschere purificanti vanno risciacquate, e fatte seguire da una crema idratante. Le maschere idratanti, invece, vanno eliminate con una velina o, se troppo ricche, tolte con il tonico.
L’idea furba? Usare un pennello apposito per le maschere per sprecare meno prodotto. Più che un pennello, è una spatola in silicone, proprio come quella che usano i centri estetici. Lo trovi in profumeria o nei negozi di articoli professionali.

www.nouvellesthetique.it