maschera viso

MASCHERA VISO: CONSIGLI UTILI

Maschera viso: il trattamento extra indispensabile per una coccola di bellezza. Ecco tutto quello che c’è da sapere per scegliere il trattamento giusto.

Maschera viso: per le giapponesi è fondamentale la doppia detersione, le coreane vanno pazze per quelle in tessuto, le occidentali preferiscono le versioni in crema. Ecco cosa bisogna sapere.

CI SONO FORMULE SPECIFICHE PER LE PELLI SENSIBILI ? Certamente sì, bisogna scegliere una maschera viso all’acqua termale perché ha un’azione lenitiva e idratante. I minerali che rilascia, inoltre, rafforzano le difese cutanee. Se ci sono problemi di rossori bisogna prestare attenzione che il prodotto contenga anche fitoestratti come la calendula, l’avena, la camomilla che svolgono un’ottima azione decongestionante. ABBIAMO PROVATO: Hydraphase UV Intense Riche di La Roche-Posay, per pelle sensibile e disidratata. Con Acqua Termale di La Roche-Posay associata all’Acido Ialuronico Frammentato e a filtri solari a largo spettro anti-UVA e anti-UVB SPF 20.

CHE PRODOTTI SCEGLIERE PER LA PELLE MISTA ? La strategia migliore è usarne due. Per esempio, una maschera esfoliante o all’argilla verde per la zona a T, dove la cute è più grassa, e una per pelli normali o secche sul resto del viso. Si può anche variare la frequenza dell’impacco: due volte alla settimana per ” asciugare ” il sebo in eccesso, una dove è sufficiente idratare. ABBIAMO PROVATO: Dermo Expertise di L’Oréal Paris, una texture maschera-crema che non secca la pelle, associando 3 argille minerali all’estratto di eucalipto dalle proprietà purificanti, per pulire in profondità la pelle.

MENTRE AGISCE BISOGNA STARE DISTESE ? Sarebbe meglio, poiché in questo modo si favorisce la microcircolazione sul viso e i principi attivi vengono assorbiti al cento per cento. Sopra l’impacco si possono appoggiare delle garze bagnate di acqua calda e strizzate: non solo si renderà la maschera più efficace, ma si allenteranno le tensioni muscolari del viso, così il viso sarà più disteso.

PER UN EFFETTO LIFTING IMMEDIATO COSA SI PUO’ USARE ? Si può usare una maschera viso con polimeri tensori. Si tratta di sostanze estratte dalle piante che agiscono creando una specie di reticolo sulla pelle che la sostiene e la rende più tesa. L’epidermide appare subito distesa, ma l’effetto è piuttosto effimero: dura solo qualche ora. ABBIAMO PROVATO: Lift-Affine di Clarins, maschera intensiva effetto drenante viso, che affina i contorni del viso e illumina l’incarnato.

COME FUNZIONANO LE MASCHERE ” PEEL OFF ” CIOÈ ” A STRAPPO ” ? Si tratta di formule dalla consistenza gel che, una volta applicate sul viso, solidificano formando una sorta di pellicola che va appunto eliminata a strappo. In questo modo, si asportano le impurità e si ottiene anche un effetto esfoliante. Sono perfette se c’è necessità di pulire la pelle in profondità ed eliminare punti neri e pori dilatati. ABBIAMO PROVATO: Peel & Reveal Revitalizing Mask di Elizabeth Arden, con azione esfoliante, levigante e rivitalizzante per una pelle visibilmente fresca, luminosa e distesa.

QUANDO SI UTILIZZA LA MASCHERA VISO ALL’ACIDO GLICOLICO ? I prodotti a base di questa sostanza accelerano il ricambio delle cellule e hanno un’azione esfoliante. Sono adatti quindi in caso di macchie e carnagione spenta. Ma anche pelle con impurità, perché l’acido glicolico ” scioglie ” lo strato superficiale della cute, liberando i pori. E’ consigliabile fare la maschera di sera perché questo ingrediente potrebbe rendere la pelle sensibile ai raggi del sole. ABBIAMO PROVATO: Revitalift Laser X3 di L’Oréal Paris, dischetti anti-age peeling con Acido Glicolico. Agiscono su rughe, grana della pelle, colorito.

COSA RENDE IL TRATTAMENTO PIU’ EFFICACE ? Prima della maschera viso è bene preparare la pelle con un bagno di vapore, esponendo il viso a una bacinella di acqua molto calda per cinque minuti, in cui è sciolto un cucchiaio di bicarbonato, purificante, e 5 gocce di olio essenziale di rosa, lenitivo. Si può aggiungere anche uno scrub delicato.

ESISTE UNA PREPARAZIONE APPOSITA PER IL CONTORNO OCCHI ? Sì, questa zona richiede cure ad hoc. La pelle è molto sottile: un prodotto troppo nutriente o con un’elevata concentrazione di principi attivi potrebbe causare irritazioni, per questo non va mai applicata sul contorno occhi una maschera per il viso. Esistono anche i patch: sono sagomati su misura e contengono la giusta dose di prodotto. ABBIAMO PROVATO: Advanced Night Repair Eye Mask di Estée Lauder, maschera per gli occhi dotata della tecnologia Advanced Night Repair, con siero concentrato per un’azione lenitiva ed idratante.

Nouvelle Esthétique Académie