matia-labbra-MAC

MATITA LABBRA

Grazie alla sua versatilità la matita labbra è un irrinunciabile ” complemento ” del makeup.

La matita per labbra non svolge solo un ruolo estetico, cioè definire il contorno delle labbra. Se usata con maestria, la matita per labbra ridisegna il contorno della bocca, aiutando a correggerne i piccoli difetti. Ha anche una specifica funzione di tenuta del rossetto: impedisce a quest’ultimo di infilarsi nelle micro rughe intorno alle labbra, evitando l’anti-estetico effetto ” smangiucchiato “. Può essere addirittura usata anche come base del rossetto stesso: se la si applica su tutte le labbra con piccoli tratteggi irregolari, infatti, si ottiene un effetto mat molto naturale.

ECCO COME CORREGGERE IL CONTORNO LABBRA:

LABBRA ALL’INGIU’: prima di delimitare il contorno con la matita, mettete una punta di correttore per le occhiaie nei due angoli della bocca. E poi, con la matita risalite appena verso il labbro superiore.

LABBRA TROPPO SOTTILI: tratteggiate una linea di matita beige oltre il limite: vi consente di sbordare lievemente dal confine naturale della bocca. Sfumate il tratto verso l’interno delle labbra. Optate sempre per colori chiari.

LABBRA TROPPO CARNOSE: coprite le labbra con uno strato di fondotinta su tutta la bocca, disegnate un tratto di matita all’interno del tracciato, sfumate lievemente il colore andando verso gli angoli della bocca.

DA RICORDARE: evitate la matita per labbra più scura del rossetto: è sempre buona regola preferire colori simili a quelli del rossetto, e mai abbinare aranciati con rosati.

Nouvelle Esthétique Académie